Serie D. Il Valdicornia fa tremare il Meloria: 67 a 70

28.11.2016 19:55 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Il Valdicornia fa tremare il Meloria: 67 a 70

Venturina Terme - Grinta ed tanta intensità, queste le armi con cui Valdicornia ha cercato di fare lo sgambetto alla capolista Meloria Basket rischiando seriamente di infliggere ai livornesi la prima sconfitta stagionale. Partono subito forte i padroni di casa con un parziale immediato di 7-2. Arriva la risposta degli ospiti che si riportano rapidamente sotto e sorpassano (9-10) a tre minuti e mezzo dalla fine del quarto. Si procede in equilibrio fino allo scadere, ma proprio nell’ultima azione Valdicornia è bravo a recuperare palla, passaggio nell’angolo per Vicenzini che sulla sirena mette la tripla del 19-16. Anche il secondo quarto scorre sul filo dell’equilibrio, Padovano e Vicenzini replicano ai canestri di Barsotti e Michelini e per buona parte della frazione i locali restano in vantaggio. Meloria trova il sorpasso a quattro minuti dall’intervallo e prova a scappare con i punti di Storti, ma invano; segnali importanti anche dai due 2000 Pistolesi e Bongini che trovano la via del canestro. Arriviamo all’ultima azione prima dell’intervallo sul 38 pari; è bravo il livornese Marini ad inventarsi il canestro in entrata che regala il vantaggio ai suoi prima di rientrare negli spogliatoi (38-40). Al rientro in campo parte subito forte Valdicornia: Padovano, Giannini e Magnolfi siglano il parziale di 8-0 che la riporta avanti. Le percentuali al tiro si abbassano su entrambi i fronti, ma i venturinesi sono bravi a mantenere un piccolo vantaggio. Favilla sigla la tripla che li porta sul 53-48 a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto; Meloria reagisce con quattro punti consecutivi e ci si va a giocare gli ultimi dieci minuti di gara sul +1 (53-52). Meloria va in vantaggio immediatamente sulla tripla di Marini e da l’ìimpressione di poter allungare; è Matteo Magnolfi con cinque punti consecutivi a riportare Valdicornia in parità a quota 58. Al giro di boa sono ancora i ragazzi di Biancani in vantaggio dopo la tripla di un vivace Bazzano (63-62). Gli ultimi minuti si giocano in volata con Meloria che approfitta degli errori locali e trova i punti decisivi dalla lunetta (+3 a 40 secondi dalla fine), la replica di Valdicornia si trasfoma in una palla persa; Storti dalla lunetta punisce il fallo per fermare il cronometro e porta i suoi a +4. L’ultimo disperativo tentativo è di Cacciottolo che per poco non realizza da tre con il fallo rischiando di portare la gara al supplementare; dalla lunetta il giocatore fa 1/3 con l’errore cercato sull’ultimo libero per tentare un’ultima disperata conclusione. Il rimbalzo premia Meloria che chiude la gara sul 67-70.

VALDICORNIA: Cacciottolo 5, Giannini 2, Magnolfi 17, Favilla 5, Righi 2; Bazzano 5, Bertoli, Bongini 2, Vicenzini 12, Pistolesi 2, Zdravkovic, Padovano 15. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.

MELORIA: Vortici 9, Storti 11, Marini 14, Barsotti 12., Giovannetti; Raffaelli, Michelini 18, Ciardi n.e., Bonciani 2, Pasquinelli 4. All. Angiolini W.

PARZIALI: 19-16  38-40 (19-24)  53-52 (15-12)  67-70 (14-18)

ARBITRI: Verdi Riccardo di Terranuova Br. e Celentano Salvatore di Arezzo