Serie D. Donoratico non sfigura ma cede alla capolista Chiesina, 59 a 63

31.10.2017 23:36 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Donoratico non sfigura ma cede alla capolista Chiesina, 59 a 63

Donoratico - Non riesce l’impresa alla Dispensa di Campagna contro la capolista Chiesina. Peccato, perchè gli uomini di Crudeli hanno giocato con autorevolezza, mettendo alle corde per almeno 20 minuti una squadra notevole come quella pistoiese. Ancora scottati dalla bruciante sconfitta contro Valdicornia i gialloblu partivano fortissimo, schiantando gli ospiti con un primo quarto da favola: 22-8 il parziale, con Spina, Lombardi, Unechenskyi, Bottoni e Pistillo sugli scudi. Chiesina però iniziava a carburare, spinta da un super Stefanelli e dall’esperienza di Moroni (impiegato solo nel primo tempo): all’intervallo lungo il punteggio recitava così 33-25 per la Dispensa, brava comunque a non mollare la presa grazie ai punti di Pistillo e alle iniziative di un redivivo Bruci. Nella seconda metà l’inerzia cambiava: i ragazzi di Traversi continuavano a lavorare sotto le plance con Stefanelli e Rivi, trovando poi otto bordate fulminee da capitan Puccinelli. A salire di colpi ci pensava anche Bulleri, mentre Donoratico si arenava progressivamente nella zona ospite. Due triple di Bottoni e Bruci davano però ossigeno prezioso, mentre Creatini,Sonetti e Manetti aumentavano l’intensità difensiva e consentivano ai locali di mantenere il naso avanti. Pregevoli minuti li giocava inoltre Damiano Partigiani, incisivo con la sua fisicità nel contrastare i lunghi avversari. L’ultimo quarto, tuttavia, diveniva terreno fertile per Chiesina: Parrini iniziava a macinare canestri a suon di jump, mentre Stefanelli restava un rebus irrisolvibile per la difesa locale. La stanchezza si faceva sentire, ma l’orgoglio permetteva a Bartolini di trovare cinque punti consecutivi che davano il -4 con due minuti da giocare: gli orange sembravano però averne di più, e dalla lunetta mettevano fine ad ogni possibilità di vittoria. Per la Dispensa di Campagna si tratta della terza sconfitta consecutiva: dopo le due belle vittorie iniziali Biagioni e compagni stanno attraversando una fase complessa, segnata anche da un calendario a dir poco insidioso se consideriamo che Valdicornia e Chiesina figurano come le favorite numero uno alla promozione in C silver. Sul campo di Calcinaia (domenica, ore 18), ad ogni modo, bisognerà ripartire proprio dalla determinazione mostrata contro la capolista.

Dispensa di Campagna Donoratico – Chiesina Basket: 59-63 (22-8; 33-25; 46-43)

Dispensa di Campagna Donoratico: Bartolini 5, Spina 5, Bruci 8, Bottoni 6, Manetti 8, Lombardi 10, Unechenskyi 4, Biagioni, Pistillo 11, Sonetti, Creatini, Partigiani. All. Crudeli, vice Iaconi.

Chiesina Uzzanese: Salani 3, Moroni 7, Bullleri 7, Rivi 3, Ormeni ne, Bagnoli 4, Parrini 11, Puccinelli 12, Lepori, Stefanelli 14, Tozzelli 1, Santacroce 1. All. Traversi.