Serie B. Piombino beffato, vince contro Varese ma non conquista i playoff

23.04.2017 18:19 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie B. Piombino beffato, vince contro Varese ma non conquista i playoff

Piombino – La stagione 2016/2017 del Basket Golfo Piombino finisce con una vittoria dal sapore amaro: l’87 a 86 rifilato alla Robur et Fides Varese non basta per accedere ai playoff, vista la contemporanea vittoria di Bottegone sulla Sangiorgese. Anche nel match di ieri sera, Piombino ha mostrato comunque il suo doppio volto, visto come è stato dilapidato nel finale, il vantaggio di 17 punti che era stato accumulato nel terzo quarto. Già da inizio partita, si era comunque capito che Varese avrebbe fatto sudare le sette camicie agli uomini di coach Padovano; nel primo quarto infatti, i lombardi sono apparsi concreti e precisi, chiudendo in vantaggio di tre punti. Dopo il primo break però, Piombino, spinta dal tifo della “Marea Gialloblù” è apparso rientrare in campo con più determinazione, andando all’intervallo sopra di due punti. Al rientro dalla pausa, dopo alcuni minuti, la vittoria per i locali sembra ormai cosa fatta: grazie ai punti di Iardella, e Romano (miglior realizzatore dei gialloblù), il Golfo riesce ad andare sul rassicurante più diciassette. Vantaggio che però viene clamorosamente recuperato da Varese nel quarto quarto, che approfitta degli svariati minuti di amnesia dei labronici, e addirittura compie il sorpasso a pochi istanti dalla fine. A 10’ secondi dalla fine, Camillo Bianchi riacciuffa la parità, mandando così le due squadre all’overtime. Negli ultimi cinque minuti d’incontro, si rincorrono tanta intensità ma anche tanti errori, compreso quello di Santambrogio, fondamentale per il risultato finale, il quale sbaglia il tiro a qualche decimo dalla fine regalando così la vittoria ai locali. Si conclude dunque con un non esaltante nono posto la stagione sportiva del Golfo, che dopo meritate vacanze, tornerà a lavorare sia sul parquet che sul mercato, per allestire una squadra competitiva per la prossima annata.

Solbat Basket Golfo Piombino – Robur et Fides Varese: 87-86

Parziali: 27-30, 14-9, 26-11, 8-25, 12-11.

Solbat Basket Golfo Piombino: Romano 20, Bianchi 15, Bonfiglio 14, Pedroni 11, Franceschini 4, Malfatti 11, Iardella 10, Jovancic 2, Guerrieri, Padovano.

Robur et Fides Varese: Bolzonella 21, Santambrogio 17, Pagani 12, Sabbadini 19, Catelletta 4, Innocenti 2, Maruca 7, Moalli 4, Matteucci, Trentini.