Serie B. Gara negativa di Cecina sul parquet della Sangiorgese, 73 a 55

30.01.2018 21:25 di  Tony Faini   vedi letture
Serie B. Gara negativa di Cecina sul parquet della Sangiorgese, 73 a 55

Porto San Giorgio - Prestazione negativa per Cecina Buca del Gatto al Pala Bertelli di Porto San Giorgio contro la Sangiorgese, che al termine si impone 73 a 55. Una vittoria meritata, quella degli uomini di Quilici, che hanno condotto fin dal primo quarto, lasciando ai rossoblù di Montemurro, come si legge sul sito del Cecina Basket, solo la magra soddisfazione di conquistare l’ultimo quarto, ormai ininfluente per il risultato. Nella sfida il Basket Cecina ha vista ribaltata anche la differenza canestri a suo sfavore e quindi si trova teoricamente quattro punti sotto alla Sangiorgese dopo una gara iniziata a pari punti.

I numeri delle statistiche parlano chiaro con una differenza sostanziale a livello di valutazione di squadra, 85 a 37, e successo della formazione di casa sia nelle percentuali al tiro, che nei rimbalzi e negli assist. Cecina fa meglio solo nel computo delle palle perse, tredici contro le diciassette dei lombardi, dato dovuto comunque al rallentamento nella quarta frazione, quando i giochi erano ormai fatti.

La differenza è stata soprattutto nell’approccio alla gara, con gli uomini di casa molto più determinati e con giochi d’attacco chiari da eseguire. Le due squadre sono andate avanti in equilibrio fino a quota 10, poi l’allungo della squadra di Quilici che conquistava già un buon vantaggio, 20 a 12 a fine primo quarto. Il vantaggio della Sangiorgese si ampliava nella prima parte del secondo periodo, poi una reazione rossoblu lo riportava sotto la doppia cifra ma due disattenzioni difensive e una palla persa in attacco consentivano ai padroni di casa di allungare di nuovo a più 13 poco prima della sirena dell’intervallo.

Ancora più marcata la differenza di temperamento tra i due quintetti nel terzo quarto, con un parziale di 19 a 9 che metteva in ghiaccio definitivamente la partita. La reazione della Buca del Gatto nella prima parte dell’ultima frazione non bastava per provare a rimontare perché la formazione di casa riduceva saggiamente i ritmi, e pur tornando solo a più 13 non perdeva mai di vista l’obiettivo e nel finale poteva tornare a allungare con buone giocate mentre calava di nuovo il ritmo dei cecinesi che si dovevano accontentare di avere il top scorer della gara nella valutazione, Mario Gigena con 23 punti, mentre nei punti segnati lo era Bianchi con 18 ed un ottimo quarto periodo.

Nella Sangiorgese a segno nove uomini, tra i quali l’esordiente Frison, di cui tre in doppia cifra mentre nelle file rossoblù sono andati a segno in sette, anche in questo caso con tre uomini in doppia cifra.