Serie B. Cecina cede a Valsesia e saluta i playoff, 65 a 82

09.05.2016 10:15 di  Alex Turrini   vedi letture
Serie B. Cecina cede a Valsesia e saluta i playoff, 65 a 82

Cecina - Si è conclusa in gara-3 dei quarti di finale dei playoff la stagione di Cecina Gr Services. Il Valsesia Gessi approda con merito alle semifinali, dove affronterà Forlì, al termine di una gara condotta per larga parte proprio dalla formazione di Pansa. I piemontesi hanno iniziato bene, trovando punti da tutti i giocatori e hanno messo in affanno la difesa rossoblu. Nello stesso tempo la circolazione di palla in attacco di Cecina era troppo lenta e in diverse occasioni i tentativi di tiro sono arrivati in maniera poco lucida ed incisiva. Valsesia, come si legge sul sito internet di Cecina, ha preso la doppia cifra di vantaggio già nella prima frazione, poi nei primi minuti della seconda lo scatto d’orgoglio dei ragazzi di Campanella ha riportato la Gr Services vicino a suoi avversari, ma a questo punto i rossoblu, oltre che con l’arcigna difesa avversaria, hanno dovuto fare i conti anche con il duo in grigio, uscendo perdenti. In effetti, in una gara maschia, come sono quelle dei playoff, con le due squadre che non si tiravano certamente indietro, stride il dato dei liberi assegnati alle due formazioni, 7 per i rossoblu e 43 per Valsesia, frutto certamente del nervosismo finale in casa Gr Services, ma anche di una gara che dal secondo quarto in poi ha visto fischiate a senso unico. Una situazione che ha compromesso definitivamente una partita che Valsesia aveva comunque in mano e stava conducendo con determinazione e grinta. Significativo che degli ultimi 23 punti segnati dalla formazione ospite 21 siano arrivati dalla linea dei liberi. Un dato, quello dei falli e dei liberi, purtroppo ricorrente, visto che nel totale delle tre gare disputate contro i piemontesi si sono avuti 58 falli a favore e 76 contro con 36 liberi tentati da Cecina e 86 da Valsesia. In casa rossoblu si è avvertita anche una certa stanchezza, dovuta ad un campionato impegnativo e costellato di infortuni, ma non è mancato certo il cuore e la voglia di provarci, segnali importanti da parte del gruppo. Significativo anche l’apporto del pubblico che non ha mai mancato di incitare i suoi beniamini, applaudendoli anche dopo la sirena finale che ha sancito il termine della stagione.

Risultato finale: 65-82. Parziali: 15 – 28; 21 – 14; 15 – 24; 14 – 16

Gr Services Basket Cecina: Fratto 8, Toscano 1, Favilli, Zaccariello, Del Testa 7, Dell’Agnello 2, Gambolati 11, Caroti 18, Bruni 12, Medizza 6. All. Campanella.

Gessi Valsesia: Giacomelli 13, Quartuccio 7, Tomasini 9, Dotti 2, Giovara 6, Santarossa, Gatti 4, Zucca 17, Giorgi 12, Paolin 12. All. Pansa.

Arbitri: Roca e Rodia.