A Roma le Final four, Libertas al debutto con Ruvo di Puglia

15.03.2024 22:16 di  Tony Faini   vedi letture
A Roma le Final four, Libertas al debutto con Ruvo di Puglia

Roma - Domani prendono il via le Final Four della Coppa Italia di Serie B al Pala Tiziano di Roma, con la Libertas 1947 Akern Livorno che sarà una delle quattro protagoniste. La squadra è arrivata ieri ed oggi, venerdì 15 marzo, ha svolto un allenamento sul campo in cui giocherà le finali di Coppa.

Emozione ed orgoglio sono i sentimenti che contraddistinguono gli amaranto di coach Andreazza, che sul parquet romano affronteranno Ruvo di Puglia, squadra guidata dal coach livornese Campanella. Sarà una sfida difficile, considerando che Ruvo ha già mostrato il suo valore nell’altro girone, dove è capolista. La Libertas 1947, quindi, dovrà mettere in campo molta grinta e una determinazione non da poco per avere la meglio di un avversario agguerrito e motivato. Ruvo di Puglia, inoltre, è l'unica squadra, tra le quattro finaliste, ad essere già stata presente alle Final Four, disputate lo scorso settembre al Pala Terme di Montecatini e vinte dalla Pielle Livorno proprio su Ruvo. La società pugliese, con questa nuova partecipazione, dimostra ancora una volta di essere in grado di competere ai massimi livelli.

La Libertas arriva a Roma dopo un inizio incerto in campionato, ma anche dopo essere stata in grado di a ribaltare la situazione grazie ad otto vittorie consecutive. In classifica la Libertas attualmente è seconda, ma con una partita, a quattro punti dalla Pielle e in coabitazione di Montecatini Fabo Herons. Nell’ultima partita di regular season, gli amaranto hanno espugnato il campo di Fiorenzuola. La Libertas ha già preso parte alle Final Four nel 2021 quando ha avuto l’opportunità, sotto la guida dell’allenatore Garelli, di competere per l’accesso alla finale contro Piacenza Bakery perdendo tuttavia lo scontro.

Le quattro squadre che si daranno battaglia sono Montecatini Herons, Roseto, Libertas Livorno e Ruvo di Puglia. Le vincenti delle due semifinali si sfideranno per la Supercoppa in finale. Circa 400 saranno i tifosi della Libertas che sosterranno capitan Lucarelli e compagni a Roma in questa difficile ma emozionante sfida.