Under 18. Etruschi, cronaca di una giornata intensa al Coni

16.09.2014 20:14 di  Fabio Giorgi   vedi letture
Under 18. Etruschi, cronaca di una giornata intensa al Coni

Tirrenia - Gli allenamenti, per gli Under 18 degli Etruschi Livorno, sono iniziati lo scorso 25 agosto, ma il momento più importante, intenso e memorabile di questa prima fase della preparazione estiva, si è registrato sabato scorso, 13 settembre, quando la formazione verdeamaranto allenata da Gino Galletti e Marco Capaccioli ha vissuto al Centro Coni di Tirrenia un'intera giornata dedicata al rugby. Dalla mattina alla sera, diciannove giocatori (in verità laa rosa è più ampia, ma alcuni atleti erano assenti giustificati) sono stati impegnati in una sorta di ritiro. Un'esperienza che, al di là del fattore prettamente tecnico, ha aiutato a cementare il gruppo. Un gruppo quasi del tutto nuovo, composto anche da alcuni elementi rientrati in mischia dopo un anno (o più anni) d'inattività. Il sabato è iniziato con il saluto di Carlo Ghiozzi, presidente della società Etruschi, che da questa stagione, lo ricordiamo, è diventata Polisportiva perché, oltre che nel rugby, il club è attivo anche nella pallavolo femminile, e dell'avvocato livornese Nino Saccà, vicepresidente della Federazione italiana rugby. Questi si è complimentato con il lavoro svolto dal sodalizio verdeamaranto e ha sottolineato come lo sport della palla ovale sia come un treno in cui viaggiano, tutti quanti insieme, campioni affermati e ragazzi alle prime armi.
"Chi è salito per ultimo e si trova momentaneamente nelle ultime carrozze", ha detto nel suo significativo esempio Saccà, "può, con il suo serio impegno, portarsi verso la locomotiva" E ancora: "L'attività delle società di base è di fondamentale importanza per l'intero movimento".
Nel corso della mattinata, gli Under 18, nati negli anni 1997 e 1998, hanno dapprima effettuato, all'interno di una delle aule della struttura tirreniese, lezioni teoriche con, alla lavagna, i propri tecnici. Poi, sul campo, un primo allenamento, basato su esercizi sulla difesa. Dopo il pranzo, ai ragazzi sono state concesse due ore di svago. Infine, dalle 16,30, due ore di seduta dedicata ad esercizi sull'attacco. Durante la giornata, inoltre, gli atleti di Galletti e Capaccioli hanno potuto socializzare anche con alcuni giocatori dei Cavalieri Prato, presenti al centro Coni, e con l'allenatore della formazione laniera, il francese Sans.
Ecco l'elenco degli atleti Under 18 in ritiro a Tirrenia: Giorgi, Ferri, Costantini, Ciurli, Valenti, Buscarino, Perullo, Lori, Ciacchini, Ciampagna, Micheli, Rossi, Donnini, Bonuccella S., Bonuccelli A., Polvani, Tullio, Capaccioli, Vatoni.
Domenica prossima prima amichevole, con i pari età del Cus Pisa. Il 12 ottobre, invece, scatterà il campionato.