Un derby in fuorigioco

26.11.2017 20:44 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Un derby in fuorigioco
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno – Amaro, amarissimo derby. Il Livorno in un colpo solo perde l'imbattibilità stagionale e vede ridursi a da otto a cinque (ma con una partita in meno) il vantaggio sul Pisa, secondo in classifica. Tutto questo nella partita più sentita dell'anno. Perché, ci mancherebbe, ci sta perdere una partita ma...questa proprio no.

Detto questo, nessun psicodramma. I derby sono per tradizione match equilibrati e “bruttini”, questo non ha fatto eccezione. A decidere, come spesso succede, sono stati gli episodi. E oggi sono girati tutti dalla parte dei nerazzurri. Il gol di Eusepi che ha deciso il match è viziato da un fuorigioco apparso evidente a tutti tranne che alla terna arbitrale e il gol annullato al Livorno nel finale, per quanto di difficile valutazione, è sembrato regolare. Anche l'espulsione di Maiorino, nonostante l'ingenua irruenza dell'entrata del fantasista amaranto, è stata a dir poco severa. E con tre situazioni del genere “contro” la sconfitta diventa inevitabile. E ancora più amara da digerire.

Poi, va riconosciuto, che oggi non si è certo visto il miglior Livorno. Nonostante un buon avvio di gara i ragazzi di mister Sottil dopo il gol subìto si sono disuniti esponendosi pericolosamente ai contropiedi pisani. Nella ripresa di fatto si è giocato in una sola metà campo ma Petkovic non ha compiuto interventi degni di nota. Luci e compagni hanno dato tutto ma stavolta il cuore non ha sopperito alla mancanza di lucidità in fase di impostazione. E quando il tiro cross di Pedrelli scheggiato da Ingrosso ha sbattuto sul palo si è capito che oggi anche la sorte aveva preso la via della Torre. A dirla tutta il gol del meritato pareggio sarebbe anche arrivato, peraltro in inferiorità numerica, ma l'arbitro, come detto, ha deciso di chiudere “in bellezza” la sua giornata di grazia.

Il valore del gruppo e la tenuta mentale di questa squadra la si vedrà adesso. Domenica al “Picchi” arriva l'Arzachena e sarà fondamentale ricompattarsi e ritrovare i tre punti per far capire a tutti che la sconfitta nel derby ha scalfito solo la classifica e lo score ma non la testa e le gambe di questo Livorno. Avanti.