Ricominciamo!

21.02.2018 13:45 di  Gabriele Favilli  Twitter:    vedi letture
Ricominciamo!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

Livorno - "Ricominciamo", cantava alla fine degli anni Settanta Adriano Pappalardo e "ricominciamo" dovrà essere la parola d'ordine in casa amaranto dopo un inizio 2018 da incubo. Nel nuovo anno infatti gli uomini di Sottil non hanno mai centrato l'intera posta in palio, dilapidando un vantaggio notevole sulle inseguitrici e mettendo, cosa più grave, a repentaglio un primo posto e una promozione che parevano quasi certi.

Ecco forse, subito dopo la gara col Prato alla vigilia della lunga sosta natalizia, qualcuno seppur involontariamente ha pensato che il Livorno avesse già vinto il campionato e potesse vivere di rendita i restanti mesi del torneo. Invece nel calcio, come nella vita, dare per scontato qualcosa sia nel bene che nel male aiuta soltanto ad aumentare rimpianti ed a imboccare la strada sbagliata. Sino a dicembre il Livorno era una squadra stupefacente... primo in classifica con alle spalle una sola sconfitta (in

derby col Pisa condizionato pesantemente dalle decisioni arbitrali), moltissimi gol fatti e pochi subiti una serie di vittorie impressionanti ed un primo posto che pareva blindatissimo. Adesso, con il SIena a tre punti e il Pisa a quattro, tutto pare tornato in discussione, ma gli amaranto hanno le capacità tecniche e mentali per riprendere quel discorso interrotto alla fine di dicembre.

Innanzitutto ci sarà a breve il rientro degli infortunati Maiorino e Pedrelli, inoltre i nuovi arrivati, su tutti Perico  e Manconi, viste le loro potenzialità daranno presto un contributo importante alla causa ed infine gli amaranto hanno una partita in meno rispetto alle dirette inseguitrici cosa questa tutt'altro da sottovalutare e che potrebbe avere un peso specifico decisivo.

Insomma i mezzi per ripartire ci sono tutti, adesso caro vecchio Livorno, tocca a te perché il tempo e la classifica non aspettano nessuno!