Il bicchiere mezzo pieno

06.02.2017 10:26 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il bicchiere mezzo pieno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - E' vero. Il turno non è stato favorevole. L'Alessandria e l'Arezzo hanno vinto, la Cremonese ha pareggiato mantenendosi un punto sopra, e il Livorno si è ritrovato, a sera, da solo quarto in classifica. Un quarto posto che può apparire deludente, se non altro perché i punti di distacco dalla capolista Alessandria sono tornati ad essere dieci, ma che in realtà colloca il Livorno nella sua vera dimensione, ossia una posizione che gli consente di lottare per il secondo posto, attualmente occupato dall'Arezzo con tre lunghezze di vantaggio, e che gli consentirebbe di accedere direttamente al secondo turno dei playoff.
Il contraccolpo della partita persa in casa contro il Como lo si subisce ancora e così sarà ancora per qualche settimana, se non altro per gli infortuni subiti. Non dimentichiamo, detto per inciso, che in quella gara Foscarini ha perso Rossini, Gonnelli e Cellini, oltre ad aver subito la ricaduta di Vantaggiato. E' stata quella con i lariani la partita sciagurata e sbagliata, non quella pareggiata ieri al Porta Elisa di Lucca, dove invece, anzi, la squadra amaranto ha retto il colpo.
Il rigore sbagliato ha innegabilmente giocato un brutto scherzo al Livorno, galvanizzando al contempo i rossoneri. Ma al netto di questo non si può negare che gli uomini di Foscarini, su un campo impossibile e contro una Lucchese galvanizzata dal rigore sbagliato, ha giocato una partita determinata e gagliarda. Quante altre squadre avrebbero fatto lo stesso al posto del Livorno? Poche, diciamo la verità. E se dobbiamo considerare, e dobbiamo farlo, che Foscarini è alle prese con l'inserimento in rosa dei cinque nuovi arrivati, ovvero Franco, Valiani, Galli, Calil e Benassi, possiamo essere cautamente ottimisti e pensare che un'altra fase ancora, nel quadro della stagione amaranto, sta per iniziare. Guardiamo insomma il bicchiere mezzo pieno e non sempre e solo la parte vuota.