Anno nuovo, Livorno vecchio

22.01.2017 21:22 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Anno nuovo, Livorno vecchio
© foto di Sportube TV

Carrara – Il Livorno non si è smarrito con la sosta. Il timore, più o meno velato, che addetti ai lavori e tifosi palesavano all'indomani del successo contro l'Alessandria, è stato spazzato via in una fredda giornata di gennaio in quel di Carrara dove gli amaranto, non senza soffrire, hanno ripreso da dove avevano lasciato. Vincendo.

Il derby con la Carrarese non era partita semplice e gli apuani si sono confermati avversario più che ostico e ci è voluto il Mazzoni dei giorni migliori (e un legno benedetto) per conservare lo straordinario gol di Maritato. Il numero 18 amaranto quando vede Carrarese sfoggia solo gol da cineteca: all'andata la decise con uno splendido colpo di tacco oggi l'ha sbloccata con una sforbiciata volante davvero spettacolare. Ci vorrà il miglior Vantaggiato per far tornare in panchina il Piergiuseppe nazionale.

Il successo in terra apuana consente al Livorno di mettere subito il fiato sul collo alla Cremonese, bloccata in casa nell'inconsueto derby contro la Pro Piacenza. Il secondo posto dei grigiorossi adesso è ad un solo punto. Rispondono presente anche la capolista Alessandria e l'Arezzo vittoriose contro Lucchese e Siena. Domenica però grigi e aretini si troveranno di fronte e, vada come vada, il Livorno battendo il Como ha la possibilità di rosicchiare altri punti preziosi. La grande rincorsa è appena cominciata, il bello viene adesso.