Serie B. Il punto dopo la terza giornata

18.09.2018 14:09 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. Il punto dopo la terza giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Livorno – Continua ad essere un torneo ricco di gol e nel segno del grande equilibrio questa Serie B sponsorizzata BKT 2018-19, segno evidente di una volontà da parte delle partecipanti di provare a vincere giocando ed evitando di fare le barricate.

Tutto questo nell’attesa di sapere cosa ci riserverà la giustizia ordinaria, che con l’ultima sentenza di qualche giorno fa ha annunciato un bella tempesta in arrivo (e forse nuove squadre partecipanti).

Zero a zero che continuano a scarseggiare e fattore campo che l’ha fatta da padrone in questo turno, con ben cinque successi interni e solo tre vittorie esterne (quelle di Benevento, Crotone e Palermo); 22 il numero dei gol segnati.

La lepre la fa sempre il Cittadella, che continua a marciare a punteggio pieno dopo il netto 2 a 0 sul Cosenza firnato Iori (due gol, entrmbi su rigore), ma dietro le big iniziano a marciare spedite: in goleada il Verona contro il malcapitato Carpi, dove si sveglia pure Pazzini (tripletta per lui, con due gol dal dischetto), di prepotenza Palermo, Crotone e Benevento (che la spuntano non senza difficoltà contro Foggia,Venezia e Livorno sfruttando al massimo gli episodi a loro favore e il talento della loro rosa).

Scaligeri che si issano al secondo posto con 7 punti dietro al Cittadella, seguiti dal Crotone terzo a quota 6.

Importanti le vittorie della Salernitana (3 a 0 contro un Padova irriconoscibile) e dell’Ascoli (1 a 0 sul Lecce in un importantissimo scontro diretto in chiave salvezza, decide Ardemagni), mentre bastano venti minuti alla Cremonese per avere ragione dello Spezia allo Zini (in gol Terranova su rigore e Brighenti).

Neopromosse che arrancano; appena una vittoria (quella del Padova sul Venezia nel turno scorso) su undici gare disputate; nonostante il gioco non sia mancato, sembra ancora venir meno l’esperienza e la cattiveria giusta per poter portare a casa il risultato (tanti pure i punti persi nel finale da queste squadre, segno di poca lucidità nei momenti chiave).

Infine, pareggio noioso quello del Rigamonti fra Brescia e Pescara, due squadre sicuramente da rivedere visti gli obiettivi iniziali di entrambe.

 

I risultati della terza giornata

Ascoli - Lecce 1-0

Brescia - Pescara 1-1

Cittadella - Cosenza 2-0

Cremonese - Spezia 2-0

Foggia - Palermo 1-2

Livorno - Crotone 0-1

Salernitana - Padova 3-0

Venezia - Benevento 2-3

Verona - Carpi 4-1

Riposa: Perugia

 

La classifica

Cittadella 9; Hellas Verona 7; Crotone 6; Salernitana, Cremonese, Pescara, Palermo 5; Perugia, Benevento, Ascoli 4; Venezia, Spezia 3; Lecce, Brescia 2; Cosenza 1; Livorno, Carpi 0; Foggia -5.

Livorno, Benevento e Perugia hanno già effettuato il turno di riposo. Il Foggia ha 8 punti di penalizzazione.