Promozione. Si conclude la favola del Picchi, 0 a 1 per l'Albinia

10.05.2015 22:48 di  Andrea Ciaponi  Twitter:    vedi letture
Promozione. Si conclude la favola del Picchi, 0 a 1 per l'Albinia

Livorno - Nella seconda gara dei playoff della Promozione il Picchi vede svanire il sogno che stava vivendo, trovandosi di fronte una compagine forte e ben attrezzata come l’Albinia. Il Picchi paga cara l’assenza dell’esperto numero uno Figaro per un infortunio rimediato in allenamento.
La partita inizia subito con un ritmo vivace che pian piano si va ad affievolire. L’Albinia sin da subito mostra un altro passo e la mentalità giusta per riuscire ad ottenere il passaggio nella categoria superiore offrendo buone manovre fino al 20’, dopo di che il Picchi che fino a quel momento è contratto si fa avanti senza però trovare gli spazzi giusti per far male all’Albinia. Al 22’ prima vera azione da parte della compagine grossetana. Coli, attraverso ottimi dribbling, si fa beffa dei centrali difensivi amaranto ed arrivato sul fondo effettua un ottimo cross che trova con un tempo di inserimento perfetto Bianchi che con una volè calcia di poco a lato della porta amaranto. Al 24’ risponde subito il Picchi che, su un lancio di A. Ferretti, trova Brondi da solo che calcia di potenza e spara altissimo sopra la traversa. Al 26’ i livornesi mordono ancora con Salvadori che prova a sorprendere Curti con un pallonetto da fuori aria il quale si abbassa troppo tardi e il pallone bacia la traversa.
All’inizio del secondo tempo l’Albinia riprende nuovamente le redini in mano del gioco e subito trova il rigore dell’eventuale vantaggio grazie ad un uscita azzardata di Guidetti che frana letteralmente su Coli. L’arbitro decreta un sacrosanto rigore, il quale viene calciato da Nieto che lo spedisce a lato della porta con il portiere che avrebbe comunque intuito la traiettoria del pallone. Al 13’ contropiede magistrale per i grossetani che mette in serie difficoltà la difesa disattenta del Picchi che attraverso un apertura sulla fascia destra smarca Mecarozzi che spedisce alto sopra lo specchio dei pali. Al 19’ è sempre l’Albinia a farla da padrona attraverso un corner grazie alla complicità di Guidetti che esce malamente e fa si che il pallone attraversi tutta l’area di rigore dove si trova appostato Sgherri che calcia di poco a lato. Fino alla fine è un prologo grossetano che cerca con insistenza la meritata vittoria ma il Picchi resiste grazie ad un enorme cuore e ad un pizzico di fortuna.
Con il risultato sullo 0 a 0 si va ai supplementari che tanto sono stati favorevoli al Picchi nella partita precedente, ma ancora l’Albinia si fa avanti con Nieto che con un buon tiro impensierisce Guidetti che respinge ottimamente. Al 6’ un fallo da tergo a centrocampo da parte di Felloni fa rimanere in dieci la compagine del Picchi, costringendola a soffrire ancora di più. Al 7’ l’Albina conquista un corner che sfrutta ottimamente, Coli calciando trova Sgherri che svetta nel mucchio e trova il non preparatissimo Guidetti che respinge debolmente la conclusione spedendola fra i piedi di Lorenzini che da due passi insacca per il vantaggio meritato dell’Albinia che caparbiamente trova la gioia che stava attendendo da tanto. Al 9’ clamoroso errore di Guidetti che regala una palla d’oro a Nieto che a botta sicura trova Baldini che immolandosi tiene vivo ancora il Picchi salvando sulla linea.
Nel secondo tempo supplementare al 1’ sempre la solita compagine grossetana può chiudere definitivamente la partita, ma trova prima un palo a dirgli di no su un ottima conclusione di Anichini e dopo uno stremato Coli che spara alto.
Successivamente la stanchezza la fa da padrona e negli schieramenti di entrambe le squadre emergono delle falle in cui gli attaccanti si fiondano non trovando la gioia tanto meritata. Il Picchi ne esce sconfitto grazie ad un ottima prestazione da parte dell’ Albinia. Gli amaranto hanno tanto da sperare negli anni a venire visto le giovani leve che avanzano come il classe 1997 Venuta che mostra personalità e grande spirito di sacrifico. Il magico cammino dei livornesi finisce così, quel che resta di bello di questa avventura è l’ottimo gruppo che si è creato nello spogliatoio.
Migliori in campo: Imparato, Salvadori, Venuta del Picchi; Sgherri, Lorenzini, Bianchi dell’Albinia.

A. Picchi (3-5-2): Guidetti, Imparato, Chimenti (30’ st Venuta), Cacciò, C. Ferretti, Felloni, Baldini, Cioli, Salvadori (47’ st Taddei), A. Ferretti (2’pts Paoletti), Brondi. A. disp. Dini, Torri, Neri, Chiappara. All. Ciricosta.

Albinia (3-4-1-2): Curti, Mecarozzi, Rosati (19’ pt Chiatto), Sgherri, Conti, Lornezini, Masini(14’st Anichini), Zaccariello, Nieto, Coli, Bianchi (36’st Corridoni). A disp. Saletti, Delle Piane, Russo, Scotto. All.Tommasi.

Arbitro: Scongliamiglio di Empoli coadiuvato da Ciuca e De Luca di Firenze.

Rete: 7’ pts Lorenzini.

Note: espulso Felloni per gioco pericoloso; ammoniti Chimenti, C. Ferretti, Brondi, Conti, Masini, Chiatto.

Angoli: 7 a 5 per l’Albinia.

Recupero: 0’+1’, 0’+3’, 0’+0’, 0’+0’.