Prima categoria. Continua la marcia del Venturina, Castglioncello rocambolesco

20.12.2017 23:04 di  Marco Girolami  Twitter:    vedi letture
Prima categoria. Continua la marcia del Venturina, Castglioncello rocambolesco
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Livorno - Domenica caratterizzata da una vittoria, un pareggio e una sconfitta, domenica scorsa, per le tre compagini della provincia livornese che militano in Prima categoria. Il Venturina, con una prestazione da squadra matura nonostante ben sei sotto quota in campo, ha strapazzato i forti rivali del Montelupo, 2 a 0, che erano giunti in Val di Cornia con la seria intenzione di vincere per dare l’assalto ai playoff. La gara è stata battagliera con entrambe le squadre vogliose dei tre punti. Hanno avuto la meglio i biancoazzurri di mister Venturi che hanno rotto gli equilibri con Martini nel primo tempo, per poi raddoppiare allo scadere con Felici rispedendo in terra Fiorentina gli avversari a mani vuoti. Tre punti che consolidano il primato del Venturina che, dunque, allunga su tutte le inseguitrici. Oltre che in termini di classifica, questa è stata una vittoria importante, data anche la forza e l'esperienza degli ospiti, che darà sicuramente più consapevolezza ed autostima ai giovani termali.

Un pareggio, invece, per il Castiglioncello di mister Citi che ha impattato in quel di Lajatico. Una domenica nata storta, dove gli azzurri pur avendo diverse occasioni, si trovavano sotto di due reti al termine della prima frazione, è stata ripresa. Con un secondo tempo vigoroso, infatti, gli uomini di Citi sono riusciti a raggiungere il pareggio grazie alle reti di Grandi e del neo entrato Panicacci. I pisani, nonostante l’uomo in meno, sono riusxiti a tornare in vantaggio, ma il sempre verde Rinaldi ha ristabilito gli equilibri con una punizione dal limite. Mancava poco allo scadere, ma l’arrembaggio dei castiglioncellesi ha prodotto addirittura la quarta rete con Galletti, che con una zampata ha portato in vantaggio gli azzurri. Sarebbe stata la domenica perfetta, purtroppo una leggerezza difensiva ha permesso ai padroni di casa di prevenire al pareggio. E' finita così, con un pirotecnico 4 a 4, questa incredibile partita. Un punto comunque da non buttare, che consolida la quarta posizione in piena zona playoff.

Disfatta casalinga, infine, per il Rosignano. Undicesima sconfitta consecutiva ed addio ai sogni salvezza. La squadra si trova all’ultimo posto di classifica con due soli punti e solamente un vero miracolo potrebbe far cambiare gli scenari. Questa domenica ad avere la meglio in terra solvayna sono stati i pisani del Fornacette che hanno espugnato lo stadio Solvay, teatro di gioco del Rosignano, con un perentorio 1 a 4.