Eccellenza. La Pro Livorno retrocede a Forcoli, 2 a 1

03.05.2015 23:37 di  Tony Faini   vedi letture
Eccellenza. La Pro Livorno retrocede a Forcoli, 2 a 1

Forcoli – Spareggio amaro per la Pro Livorno, che a Forcoli, in gara unica, perde e retrocede in Promozione. Per i biancoverdi era il peggior playout che potesse loro capitare, viste che caratteristiche degli amaranto locali. Ma la squadra di Niccolai, a Forcoli, non ha demeritato. E ha tenuto testa ai padroni di casa, esperti e grintosi, che hanno cercato a loro volta di imporre il gioco cercando la vittoria. Ne è uscita una partita vibrante. E gli uomini di Traversa, alla fine, hanno avuto la meglio.
Con Sgariglia ed Hemmy squalificati, Rivecci ancora indisponibile e Sannino infortunatosi alla mano giovedì scorso, Niccolai ha dovuto fare di necessità virtù mettendo Spagnoli centrale di difesa, Pellegrini difensore a destra e Rossi sull’ala sempre a destra. Rizzato, in porta, ha preso il posto di Sannino. E con questo assetto la Pls ci ha provato.
Nonostante tutto la Pro Livorno ha messo davvero paura al Forcoli. Dopo una prima mezz’ora in cui c’è stato il dominio territoriale dei locali, la Pro Livorno è riuscita, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, a trovare gli spazi giusti ed a passare addirittura in vantaggio allo scadere. Al 45’ la palla è stata scodellata in area da Zoncu su punizione, Bozzi ci è arrivato di testa e in questo modo ha superato Gaffino.
Al rientro in campo Niccolai ha abbassato Rossi sulla linea dei difensori e ha messo Bachini al suo posto, togliendo Giusti. Il Forcoli, proprio a destra, ha trovato però più spazi e ha preso ad attaccare con maggiore frequenza ed anche maggiore convinzione. La conseguenza è che al minuto 8 ha pareggiato. Demi da destra ha calciato in porta e ha preso il palo, sulla respinta è arrivato Dughetti che ha superato Rizzato. 
La partita è diventata nervosa. I giocatori del Forcoli hanno iniziato a perdere tempo senza che l’arbitro sia mai intervenuto. I livornesi, di contro, hanno preso a perdere la testa e qui l’arbitro, invece, è intervenuto con cartellini gialli ed interruzioni del gioco. La Pro Livorno, però, era ancora in partita. Finché un rinvio maldestro di Rizzato, che fino a quel momento era stato uno dei migliori in campo calando a più riprese la saracinesca, è stato raccolto da Balestri che dalla tre quarti ha suggerito per Deri, in area di rigore, che ha servito Balestri il quale, al volo, ha battuto Rizzato. Sulle speranze della Pro Livorno è calata la notte.
I giocatori biancoverdi, già innervositi, hanno perso la testa. Prima Pellegrini al 32’ per un fallo a centrocampo, poi Domenichini al 36’ per doppio giallo, sono stati espulsi dall’arbitro Picchi di Lucca. Il Forcoli, di conseguenza, si è sentito sicuro. Ma la Pro Livorno, dando prova di carattere, ci ha provato fino all’ultimo, in nove contro undici, mettendo a più riprese in difficoltà la squadra locale. Tanto che al 49’, al penultimo minuto di recupero, i biancoverdi sono riusciti a conquistare il rigore. Rossi è stato stretto da due avversari in area di rigore e l’arbitro ha decretato il penalty. Ma dal dischetto, forse a causa del peso della responsabilità, Rossi ha batto centrale e Gaffino ha potuto neutralizzare.
A festeggiare la permanenza in Eccellenza, con questo risultato, è dunque il Forcoli. La Pro Livorno scende invece in Promozione. Per la società biancoverde, adesso, si apre la lotta per l’eventuale ripewcaggio, sempre che in estate vi siano rinunce o fallimenti di altri club di Eccellenza.

Forcoli (4-3-1-2): Gaffino, Lamberti, Montorzi, Lorenzi, Cencini, Trocar, Marinari, Dughetti, Balestri (44’ st Telleschi), Demi. A disp. Filippeschi, Colombani, Bottoni, Barbaro, Stefanini, Bracci. All. Traversa.

Pro Livorno Sorgenti (4-1-2-3): Rizzato, Pellegrini, Giusti (1’ st Bachini), Falleni, Spagnoli, Domenichini, Facenna (29’ st Sarais), Bozzi, Zoncu, Rossi. A disp. Pagani, Bertolla, Di Grande, Voliani, Cammellini. All. Niccolai.

Arbitro: Picchi di Lucca coadiviuvato da Senzi di Arezzo e Vannetti di Montevarchi.

Reti: 45’ pt Bozzi, 8’ st Dughetti, 27’ st Balestri.

Note: espulsi Pellegrini e Domenichini della Pro Livorno.