Eccellenza. Bella prova della Pro Livorno a Castelfiorentino, 1 a 1

01.02.2015 20:47 di  Gianni Picchi   vedi letture
Eccellenza. Bella prova della Pro Livorno a Castelfiorentino, 1 a 1

Castelfiorentino – Interrotta la serie negativa. Il pareggio in casa del Castelfiorentino, con la squadra che ha continuato il suo filo logico del gioco ripreso domenica con il Cenaia, è un risultato che può fare molto a livello psicologico alla squadra. Le varianti tattiche apportate da mister Niccolai hanno portato vantaggi non indifferenti. Filippi davanti alla difesa con due mezzali davanti, Facenna e Pellergini, ha portato una maggior esperienza, specialmente, in fase di non possesso palla. Inoltre ha portato il capitano Rossi esterno alto a destra. Avendo minor campo da coprire le sue puntate in avanti, con conseguenti cross, sono state in numero superiore alle altre partite. Il suo tagliare verso il centro, per andare a calciare di sinistro, mette sovente in affanno il suo controllore. E sul gol, da schema provato il venerdì, si è visto proprio questo taglio positivo. Questo ultimo ritocco tattico può sopperire alla difficoltà di andare a concludere a rete. Questa situazione potrà permettere a Bozzi di non tornare diverse volte a recuperar palla, e restare in avanti per cercar di far possesso palla e suggerire per un compagno, per poi andare a cercarsi uno spazio per battere a rete. Risparmiar energie può portare vantaggi.
Nella Pro Livorno, oggi, ha debuttato Zannotti, il portiere arrivato con la riapertura del mercato dicembrino. Non che la partita gli abbia creato situazioni da affanno, ma quando chiamato in causa ha saputo sbrigare la pratica con tranquillità. Sulla rete non ha colpe specifiche. E sul finale, quando è uscito, su Rodriguez lanciato rete, a terra, e nel contato ala palla era schizzata via, con belle reattività ha sputo annullare un eventuale minaccia.
Il vantaggio del Castelfiorentino è arrivato al 10’. Punizione dal vertice area di rigore a sinistra. Novelli aggira la barriera, la palla sbatte sulla traversa, e Ferrari prende il tempi al suo marcatore e mette in rete. Il pareggio della Pro Livorno Sorgenti, sempre nel primo tempo, è arrivato al 28’ su punizione sulla tre quarti locale. Filippi calcia imbucando una palla centrale in area, Rossi taglia verso il centro, e di interno sinistro va a cercare il palo opposto. Nella ripresa, con Sarais e Zoncu, la Pro Livorno ha sfiorato il gol della vittoria.

Castelfiorentino (4-3-3): Lisi, Sarti, Terreni, Trapassi, Squitieri, Lanzoni, Scannadinari (26’ pt Rodriguez), Valles, Ferrari, Sieni (18’ st Mazzoni), Novelli. A disp. Chiarugi, Nannetti, Corti, Carcione, Berni. All. Marmugi.

Pro Livorno Sorgenti (4-1-2-3): Zannotti, Brizzi (22’ st Sarais), Spagnoli, Sgariglia, Falleni, Filippi, Facenna (32’ st Domenichini), Bozzi (14’ st Zoncu), Pellegini, Hemmy, Rossi. A disp. Sannino, Rivecci, Voliani. All. Niccolai.

Arbitro: Russo di Prato (Pepi ed Alaimo di Firenze).

Reti: 10’ pt Ferrari, 28’ pt Rossi.