Beach soccer. Il punto sul terzo turno della tappa di Viareggio

02.08.2015 11:14 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Beach soccer. Il punto sul terzo turno della tappa di Viareggio

Livorno - Scintillante, nonostante il meteo avverso, il campionato italiano di beach soccer. La terza giornata del girone Centronord della Serie A Beretta disputata all'arena Valenti, impianto ricavato sulla spiaggia della Darsena di Viareggio, è risultata la miscela perfetta tra estetica e cinismo. Le condizioni meteoreologiche, è vero, hanno stravolto il canovaccio del turno, che però è risultato ugualmente bello ed avvincente.

Nella lotta sportiva sulla sabbia è emersa l'Happy Car Sambenedettese, che si è rifatta della delusione del giorno precedente, battendo il Terracina per 3 a 1. Un successo che permette ai campioni d'Italia in carica di difendere il titolo alle Final eight, obiettivo centrato per il quinto anno di fila. La squadra di Di Lorenzo ha infranto una sorta di sortilegio, in quattro precedenti non aveva mai superato i pontini che rimangono comunque primi in classifica. La gara è stata condizionata da una pioggia battente che non ha risparmiato neanche la gara tra Milano e Viareggio. Due squadre che hanno risposto con grinta e determinazione alle avverse condizioni atmosferiche giocando come se ci fosse un sole cocente, una battaglia sportiva esaltante che ha sorriso ai ragazzi di Santini ora in testa alla classifica. Milano dovrà giocarsela con l'Anxur che ha superato alla distanza l'Udinese, il Pisa uscito vincente da un derby complicato con il Livorno, ed appunto gli amaranto di Tramonti che, dopo gli ultimi innesti, sono diventati gli outsider del girone. A soli 36 minuti dal termine del girone Centronord, solo l'Udinese è fuori dalla corsa per un posto alle Final eight. Un dato, questo, che la dice lunga sulle qualità delle squadre partecipanti.

Da sottolineare, infine, la grande copertura mediatica della tappa di Viareggio, a cominciare dalla partecipazione di Rai Sport che confezionerà ben due trasmissioni di novanta minuti dedicate all'evento. Rai Sport 1 trasmetterà a partite da oggi in differita ben quattro partite, le ultime due di sabato e domenica. Terracina-Sambenedettese e Milano-Viareggio saranno trasmesse martedì 4 agosto a partire dalle ore 22. Terracina-Anxur e Viareggio-Pisa andranno in onda mercoledì 5 agosto a partire dalle ore 22.15. Tutte e quattro le gare saranno visibili in replica sempre su RaiSport 1 giovedì 6 agosto a partire dalle 13. Le altre due partite di sabato e altrettante di domenica non riprese dalle telecamere di RaiSport ovvero Anxur-Udinese e Livorno-Pisa, Sambenedettese-Udinese e Milano-Livorno potranno essere comunque seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega nazionale ilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer. Appena terminate le gare saranno disponibili su livestream.com/mixim-tv/BeachSoccer.

I risultati della terza giornata della tappa di Viareggio

Anxur Trenza-Udinese                     9-3
Livorno-Pisa                                      4-6
Terracina-Sambenedettese           1-3
Milano-Viareggio                              5-6

La classifica del girone A
Terracina e Viareggio 15; Sambenedettese 11; Anxur Trenza 8; Milano 7; Livorno e Pisa 6; Udinese 0.