Calcio a 5. Il Campanile si porta a casa il Mundialito

27.05.2013 21:56 di Giacomo Bartoli   Vedi letture
© foto di Federico De Luca
Calcio a 5. Il Campanile si porta a casa il Mundialito

Livorno - Si è concluso con il successo de 'Il Campanile Bar Piazza XX ' del presidente Massimo Vernace il 'Mundialito Seven', il primo torneo di calcetto gestito ed organizzato dalla nuova Associazione “Palla al Centro” affiliata Acsi e guidata da Hassan Chebbi. Seconda piazza per il 'Gs Genius Costruzioni' di Giampiero Baiguera, che avrebbe dovuto - secondo quanto stabilito dal regolamento - trasferirsi a Gatteo Mare, per disputare la Riviera Cup. A malincuore, per mancanza di fondi e per gli impegni degli atleti, la 'Genius Costruzioni' non ha potutto partecipare a tale manifestazione. Al suo posto, si è presentata a Gatteo Mare la prima classificata, 'Il Campanile Bar Piazza XX', che, dopo aver vinto tutte e quattro le partite di qualificazione, ha superato brillantemente anche gli ottavi ed i quarti di finale. Poi però le energie sono venute meno e la formazione livornese ha perso sia la semifinale, sia la finale per la terza piazza. Il quarto posto in un torneo tanto importante rappresenta comunque un risultato di indubbio prestigio per 'Il Campanile Piazza XX', che andrà di diritto anche alla fase nazionale del "Circuito H24" - a rappresentare la Provincia di Livorno -, il prossimo 7 settembre, a Martorano. Ecco la rosa de 'Il Campanile Bar Piazza XX': Ervis, Marra, Gani, Saimir, Geni, Julian, Sabri, Zada D., Vasile, Loris, Vernace. Una delegazione di 'Palla al Centro' ha accompagnato a Gatteo Mare la squadre vincitrice del 'Mundialito Seven', ricevendo i complimenti degli organizzatori per la serietà e la bontà del lavoro svolto.
Grande sorpresa nel torneo di calcio a 5 (il 'Mundialito Five'). Contro ogni pronostico, la Livorno United (l'ex Babylon United 2004, squadra campione d'Italia Soccer League) è stata sconfitta (peraltro in modo severo, 8-4) da 'Il Sottobosco'. La Livorno United non si è qualificato alla semifinale gold nemmeno come miglior seconda classificata. In semifinale, la Steel Drill affronterà la vincente fra Frittolese e Ri-Vincis. L'altra semifinale 'gold' metterà di fronte 'Il Sottobosco' e la 'CMC' (che per il Mundialito è denominata 'Dinamo Calcio a 5').
Si è intanto chiusa l'iscrizione al Torneo dei 'Mille For Unicef': dopo un lavoro meticoloso si sono programmate tutte le partite secondo un regolamento stabilito in base al numero delle formazioni iscritte. Al via 8 squadre di calcio a 5 e 3 di calcio a 7 (una ha rinunciato alla prima partita). A piccoli passi lo staff di 'Palla al Centro' sta operando nel migliore dei modi, in vista di altri due attesi avvenimenti: 'Il Trofeo Città di Livorno' (che scatterà il 17 giugno) ed il campionato 'Acsi Palla al Centro'. Tanta la carne al fuoco: per fortuna non si corre il rischio di bruciarla...