Serie D. Livorno, ritratto di Pascali che ha sostituito Fossati in panchina

09.04.2024 08:25 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Niccolò Pascali
Niccolò Pascali
© foto di Facebook Foto Novi Us Livorno

Livorno - L’esperienza di Fabio Fossati sulla panchina del Livorno, iniziata in maniera abbastanza rocambolesca lo scorso 12 gennaio, si è conclusa nella giornata di ieri con la comunicazione al tecnico ligure dell’esonero, avvenuto a soli 88 giorni di distanza da quell’affollata conferenza stampa della seconda decade del primo mese dell'anno, che segnò il momento del suo ingresso nella società amaranto.

Per un tecnico costretto a lasciare il proprio incarico a quattro giornate dal termine del campionato, ve ne è un altro pronto a prendere il suo posto, già dalla trasferta di domenica a Figline contro i gialloblù di Stefano Tronconi: l’allenatore in questione è Niccolò Pascali che, proprio nella giornata di ieri, si è visto “promuovere” dalla guida tecnica della formazione degli Juniores Nazionali amaranto alla guida tecnica della prima squadra.

Nato a Pistoia il 1/08/1987, Niccolò Pascali ha svolto un lungo "praticantato" nello staff tecnico della squadra della sua città, che lo ha visto iniziare nella stagione 2014/2015, come allenatore in seconda degli Allievi Nazionali, e proseguire fino alle stagioni 2020/2021 e 2021/2022, rispettivamente come allenatore della formazione Primavera 3 e della formazione Primavera 4: nel suo lungo percorso di formazione ha rivestito, tra gli altri, anche il ruolo di Capo Match Analyst nel corso della stagione 2018/2019, quando l’Olandesina militò nel Girone A della Serie C sotto la guida di Paolo Indiani, prima, e di Antonino Asta, dopo.

Al termine dell’anno accademico 2021/2022, più precisamente il 23 settembre 2022, Niccolò Pascali ha conseguito la qualifica UEFA A, con una tesi intitolata “Dove non arrivano i soldi, arrivano le idee. Il Principio della parsimonia come compromesso tra semplicità ed efficacia. Il Professionismo come stato di necessità”, i cui relatori erano il prof. Renzo Ulivieri, il prof. Mario Beretta, il prof. Felice Accame, il prof. Ferretto Ferretti, il prof. Matteo Cioffi e il prof. Luca Gatteschi: la titolarità della predetta qualifica costituisce abilitazione ad allenare tutte le squadre giovanili, tutte le squadre femminili e tutte le squadre maschili fino alla serie C.

Voluto fortemente da Raffaele Pinzani e da Alessandro Doga alla guida della formazione degli Juniores Nazionali già la scorsa estate, Niccolò Pascali ha guidato fino a ieri una squadra attualmente seconda, a pari meri merito con l’Aquila Montevarchi, nel Girone F del Campionato Under 19: i suoi ragazzi, inoltre, sono stati primi in classifica fino alla diciottesima giornata (Livorno-San Donato Tavarnelle 1 a 1), disputata lo scorso 17 febbraio, e hanno fin qui collezionato 47 punti in 21 partite, frutto di 14 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.

Durante la gestione di Niccolò Pascali, la formazione juniores ha lavorato a stretto contatto con la prima squadra tanto da consentire a Fabio Fossati di portare alcuni elementi della squadra dello stesso Pascali ad allenarsi stabilmente con la prima squadra e, come se non bastasse, non sono rari i casi di giocatori della stessa juniores che sono stati provati in ruoli in cui la rosa della prima squadra ha manifestato con maggior frequenza i propri limiti: solo per fare un paio di esempi, nella partita di sabato scorso contro il Cenaia, il centrocampista Jonathan Pacifico è stato provato nel ruolo di Andrei Tanasa e il laterale sinistro Leonardo Brisciani è stato provato nel ruolo di Alpha Camara.    

L'immagine pubblicata è stata fornita dall'allenatore Niccolò Pascali.