Serie D. Livorno-Montevarchi, le pagelle degli Amaranto

07.04.2024 23:44 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Matteo Frati
Matteo Frati
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Dopo il pareggio di Pontedera contro il Cenaia, la squadra di Fabio Fossati impatta anche contro l’Aquila Montevarchi di Lorentino Beoni e dice probabilmente addio alle residue speranze di primato.

Qui di seguito, vi proponiamo le pagelle della partita:

Facchetti. Vigile e attento, quasi impeccabile: deve ringraziare Curcio per il salvataggio sulla linea, che evita la sua capitolazione. Voto. 6,5.

Savshak. La sua prestazione è impresentabile e l’intesa con Camara è a dir poco perfettibile, ma la mancata vittoria di oggi non è soltanto colpa sua. Voto: 4. 

(1' st Goffredi. Entra in campo ed effettua subito un assist per la testa di Cori: sembra giocare via via con sempre più convinzione, anche in fase offensiva. Voto: 6).

Tanasa. È parte in causa in entrambe le occasioni da gol che colorano il primo quarto d’ora di gioco dei rossoblù valdarnesi e fallisce per un nonnulla il gol del pareggio in chiusura di frazione di gioco: esce al termine del primo tempo, probabilmente per infortunio. Voto: 5.

(1' st Brenna. Dà equilibrio alla fase difensiva, anche se fare peggio di Savshak e di Tanasa visti oggi era obiettivamente impossibile. Voto: 6).

Curcio. Lui stesso sembra accorgersi di essere impiegato troppo lontano dalla trequarti di campo avversaria e, per compensare, lascia sguarnita la propria area di competenza partecipando, tra le altre cose, all’azione che determina il vantaggio del Montevarchi. Mezzo voto in più per il salvataggio sulla linea che impedisce al Montevarchi di fare bottino pieno. Voto: 5,5.

Camara. Continua l’evoluzione del franco guineano, in attesa del tanto sospirato termine del Ramadan previsto per martedì 9 aprile. Voto: 5,5.

(1' st Menga. Appare inspiegabilmente spaesato e sempre fuori dal gioco, differentemente da quanto ci si potrebbe aspettare da uno come lui. Voto: 5).

Nardi. Un’occasione da gol in avvio di partita, un tentativo di recupero difensivo e la maglia alzata per coprire il viso nel finale di partita, quasi a voler mascherare un accenno di crisi di pianto o di nervi: la sua attenuante è quella di aver tirato la carretta per tutta la stagione. Voto: 5.

Luci. Ha 39 anni, non è un regista e non gli si può chiedere di estrarre sempre fuori il consiglio dal cilindro, soprattutto se Nardi non lo aiuta: complessivamente non fa male, ma abusa nel passare il pallone all’indietro. Voto: 5,5.

(26' st Frati. Porta brio ed imprevedibilità nel finale di partita degli amaranto, ma la doppia occasione da gol che gli capita tra i piedi fa partire i titoli di coda sulle speranze di primato degli uomini di Fossati. Voto: 5,5).

Bellini. Un fallo di mano, una conclusione a rete dalla distanza, un cross per la testa di Cori e tanta concentrazione nel tentativo di dare solidità alla squadra. Voto: 6.

Carcani. Pur con tutti i suoi limiti, è sempre nel vivo dell’azione, nel bene e nel male: partecipa alla frittata collettiva da cui nasce il gol del Montevarchi, serve a Cori l’assist del pareggio e si fa sfuggire Boncompagni verso la porta difesa da Facchetti: la volontà con cui si danna l’anima gli vale la sufficienza. Voto: 6.  

Giordani. Uno dei peggiori del primo tempo, resiste abbastanza inspiegabilmente al repulisti di Fossati in avvio di ripresa; nel secondo tempo, va due volte alla conclusione di testa nel giro di pochi minuti e fa molto poco altro. Voto: 5.

Tenkorang. Scarica su Dainelli in uscita l’unica occasione della sua partita. Voto: 4,5.

(1' st Cori. Entra in campo ed è subito pericoloso, andando in gol al quarto tentativo: sembra sulla strada giusta, anche se ormai il campionato volge al termine e potrebbe essere troppo tardi per raggiungere la miglior condizione. Voto: 6,5).

All. Fossati. Dopo sei partite, ripropone Savshak titolare dal primo minuto e l’ucraino irlandese lo tradisce ancora una volta: alcune scelte appaiono discutibili, altre meno. Per lunghi tratti della partita, appare sconsolato in panchina. Voto: 6.

Le pagelle dell’Aquila Montevarchi

Dainelli 6.5; Lischi 6, Stefoni 6, Cellai 6.5 (38' st Boncompagni 6.5), Virgillito 6 (40'st Lucatuorto sv); Muscas 5.5, Conti 5.5 (36' st Artini 6.5), Borgarello 6.5; Boiga 5.5 (9' st Priore 6), Ciofi 6 (48' st Messini sv), Bontempi 6.5. All.: L. Beoni 7