Serie D. Il punto dopo la 30a, davanti vince solo il Grosseto

08.04.2024 23:05 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla D
Il punto sulla D
© foto di Amaranta.it

Livorno- Dopo 30 giornate disputate a sole 4 dal termine del campionato il girone E di Serie D non ha ancora un vero padrone, le prime 4 squadre sono racchiuse in 5 punti ed è sempre più probabile che la vincitrice del campionato sia decisa solo negli ultimi 90' minuti. Attualmente la capolista è la Pianese la quale però è stata battuta in casa dal Grosseto per 1 a 3, vittoria che allunga a 9 la striscia di risultati utili consecutivi dei biancorossi. I gol sono stati segnati da Grasso e Macchi nel primo tempo e da Sabelli nella ripresa. Il gol della bandiera dei padroni di casa lo ha segnato il solito Mignani.

Al secondo posto troviamo il Follonica Gavorrano anch'esso però sconfitto. La gara a Poggibonsi, finita 4 a 1 per i padroni di casa, ha visto andar in rete per i padroni di casa Motti, due volte, Mazzoli e Martucci mentre per gli ospiti maremmani ha segnato Dierna. Al quarto posto troviamo il Livorno che al Picchi, contro l'Aquila Montevarchi, ha pareggiato la seconda gara consecutiva per 1 a 1. I gol di Bontempi per i rossoblu e Cori per i labronici.

L'ultimo posto valido per i play-off è attualmente occupato dal Tau Calcio anch'esso reduce da un 1 a 1, ma ottenuto in trasferta a Ghivizzano. Al gol granata di Capparella al minuto 43' della ripresa ha risposto 4 minuti dopo, per i padroni di casa, Carcani. Il Seravezza Pozzi ha invece ottenuto la sua quarta vittoria nelle ultime cinque partite e lo ha fatto ai danni del Mobilieri Ponsacco sempre più relegato, insieme al Cenaia, agli ultimi due posti. I gol verde azzurri per l 1 a 3 definitivo sono stati segnati da Benedetti, doppietta e Delorie, mentre per i rosso blu ha segnato Panattoni.

L'interessante sfida di metà classifica tra Sangiovannese e Figline si è conclusa 0 a 0, mentre la gara a Tavernelle Val di Pesa tra il San Donato e l'Orvietana si è conclusa con una vittoria di misura degli ospiti in maglia bianco rossa. Il decisivo è stato siglato da Congiu al minuto 5' della ripresa. Per quanto riguarda la zona play-out importanti anche la vittoria del Real Forte Querceta sul Sansepolcro ottenuta grazie ai gol di Hatley e Pegollo. Tra Trestina e Cenaia invece la gara è finita 1 a 1 in virtù dei gol di Tascini, per la formazione umbra, e Rossi per gli ospiti toscani.

Classifica: Pianese 58, Follonica Gavorrano 57, Grosseto 54, Livorno 53, Tau Calcio 52, Serravezza Pozzi 51, Ghiviborgo 44,Poggibonsi 43, Figline 42, Trestina 39, San Donato Tavernelle 38, Sangiovannese 38, Orvietana 34, Montevarchi 33, Sansepolcro 28, Real Forte Querceta 26, Mobilieri Ponsacco 19, Cenaia 15.

Risultati: Pianese – Grosseto 1 a 3, Poggibonsi – Follonica Gavorrano 4 a 1, Livorno - Aquila Montevarchi 1 a 1, Mobilieri Ponsacco - Seravezza Pozzi 1 a 3 Sangiovannese - Figline 0 a0, Ghiviborgo – Tau Calcio 1 a 1, San Donato Tavarnelle – Orvietana 0 a 1, Trestina – Cenaia 1 a 1, Real Forte Querceta – Sansepolcro 2 a 0.

Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 18,Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 13,Carcani Tommaso (Tau Calcio) 13, Marzierli Edoardo (Grosseto) 13, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 13, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 12, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 12, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 11, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 9, Malva Alessandro (Tau Calcio) 9, Mastropietro Federico (Pianese) 9, Podesta Cristiano (Real Forte Querceta) 9, Diarra Issouf (Figline) 8, Rufini Christian (Aquila Montevarchi) 8, Andolfi Tommaso (Tau) 7, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 7, Ledonne Nicolo (Pianese) 7, Motti Matteo (Poggibonsi) 7, Neri Francesco (San Donato Tavarnelle) 7, Nieri Michelangelo (Mobilieri Ponsacco) 7, Pegollo Pietro (Real Forte Querceta) 7