Serie D. Valdicornia spento, Empoli non ha problemi

30.01.2017 22:43 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia spento, Empoli non ha problemi

Empoli - E’ un sabato pomeriggio da dimenticare quello dello Studio Arcadia impegnato sul campo del Biancorosso Empoli; prestazione sotto tono quella offerta dei ragazzi di Biancani che finiscono sconfitti per 64-48. Valdicornia scende in campo alla Lazzeri di Empoli con la pesante assenza di Lombardi, ma rispetto al turno precedente recupera Padovano e Giannini, quest’ultimo assente da oltre un mese dal terreno di gioco. Dopo la tripla iniziale di Giovannetti. i canestri di Magnolfi e Canuzzi regalano l’unico vantaggio di tutta la gara allo Studio Arcadia sul 3-4; Empoli piazza il primo allungo della sua partita e dopo soli tre minuti di gioco è avanti 12-4 con la difesa livornese subisce che passivamente gli attacchi dei padroni di casa finendo per commettere troppi falli e raggiungendo velocemente il “bonus”. Biancani è costretto al time out, ma l’atteggiamento della squadra in campo non cambia, gli attacchi sono isolati ed affidati alle iniziative individuali; i padroni di casa toccano la doppia cifra di vantaggio (16-6) a due minuti dalla fine del quarto. I primi dieci minuti di gioco si chiudono con Empoli avanti 19-10. La prima parte della seconda frazione è più equilibrata con Giannini che replica con due piazzati da fuori ai canestri dei padroni di casa; il distacco rimane più o meno immutato per diversi minuti: al giro di boa il punteggio è di 29-18 per Biancorosso. Gli uomini di Brotini piazzano il nuovo allungo prima dell’intervallo ed in pochi minuti volano sul 37-19; i due liberi di Favilla mandano le squadre al riposo con Empoli in vantaggio 37-21. Al rientro dalla sosta si assiste a cinque minuti di totale confusione con le due squadre che sbagliano tantissimo e punteggio che si muove solo per un canestro di Magnolfi (37-23). Lo stesso Magnolfi e Padovano regalano l’ultimo momento in cui Valdicornia sembra reagire fino ad arrivare a due minuti dalla fine del terzo quarto a -12 (42-30). I padroni di casa però scappano di nuovo con un parziale di 8-1 chiuso da due triple, la prima di tabella e la seconda sulla sirena, di quelle che fanno veramente male. Il quarto termina sul 50-31. Negli ultimi dieci minuti di gioco i padroni di casa continuano a trovare il canestro da fuori arrivando a pareggiare lo scarto della gara di andata quando fu lo Studio Arcadia ad imporsi con un rotondo +22. Empoli cala un pò l’intensità negli ultimi minuti e i ragazzi di Biancani riescono ad aggiudicarsi l’ultimo parziale per chiudere la gara sul -16 (64-48).

EMPOLI: Malquori 7, Malventi 4, Giovannetti F. 8, Mugnaini 13, Susini 12; Sbrana 5, Pasquali, Giovannetti S. 5, Freschi, Pierozzi 4, Masoni 4, Wan Der Wardt 2. All. Brotini S.

VALDICORNIA: Vicenzini 5, Cacciottolo 2, Magnolfi 13, Canuzzi 4, Padovano 6; Bazzano 5, Bertoli, Bongini P., Giannini 4, Favilla 2, Righi 4, Pistolesi 3. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.

PARZIALI: 19-10  37-21 (18-11)  50-31 (13-10)  64-48 (14-17)

ARBITRI: Salaris Giovanni Diego di Massa e Poliselli Lorenzo di Viareggio