Serie C, gara per gara la ventiquattresima giornata

01.02.2018 10:00 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la ventiquattresima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Ventiquattresima giornata in arrivo per il Girone A. Dopo l’anticipo del venerdì, l’intero turno si svolgerà nella giornata di domenica, con sette gare alle 14.30 e la sola Pisa-Cuneo alle 18.30. Il Livorno, ospite della Pistoiese, giocherà alle 14.30. Ecco, nel dettaglio, ciò che ci attende in questa giornata.

Lucchese (25) – Arezzo (28). Con il derby del Porta Elisa si apre la giornata. Con un solo punto ottenuto nelle ultime cinque partite, la Lucchese adesso rischia di venire risucchiata in zona play-out, soprattutto in caso di sconfitta con l’Arezzo. Se Lucca piange, Arezzo non ride di certo. I granata, infatti, hanno vinto solo una partita nelle ultime cinque ed in trasferta hanno perso le ultime due.

Alessandria (30) – Siena (44). Il big match dell’intero turno sarà, senza dubbio, la sfida del Moccagatta. La rinata Alessandria, dopo il successo in casa della capolista Livorno di domenica scorsa, ospita la seconda forza del campionato, il Siena. I grigi viaggiano fortissimo in questo momento, vincono consecutivamente da dicembre e hanno riacciuffato la zona play-off. Il Siena, invece, non ha sfruttato a pieno il regalo dell’Alessandria domenica scorsa, pareggiando in casa col Gavorrano e con il primo posto distante adesso sei punti.

Arzachena (27) – Piacenza (29). Sfida di metà classifica con vista play-off quella del Nespoli tra Arzachena e Piacenza. I sardi, sei punti in quattro partite, non vincono in casa da fine dicembre ma vogliono dare continuità al convincente successo di Pontedera. Tuttavia, non avrà vita facile con questo Piacenza, rilanciato dal blitz di Arezzo e desideroso di entrare tra le prime dieci.

Carrarese (29) – Monza (33). Tornata da Olbia con un prezioso pareggio, la Carrarese di Baldini sfida allo Stadio dei Marmi la sorpresa del girone, la neopromossa Monza che, con 33 punti, staziona serenamente al sesto posto. Gli azzurri desiderano ritrovare la vittoria che manca in casa addirittura da novembre, mentre non è esaltante il percorso recente dei lombardi lontano dalla Brianza: solo quattro punti nelle ultime sei partite.

Gavorrano (14) – Prato (14). Se Alessandria-Siena avrà tutti i riflettori puntati per le parti alte della classifica, nei bassifondi tutti si concentreranno con la partita dello Zecchini dove ultima e penultima si daranno battaglia per la salvezza. Questo, infatti, rappresenta sia per Gavorrano che Prato l’ultimo treno per la salvezza diretta, entrambe lo sanno e, per questo, c’è grande attesa per questa gara. Il Gavorrano è esaltato dopo il buon pari di Siena che ha chiuso una pesante striscia di ko, mentre il Prato, dopo la vittoria sul Cuneo dopo la sosta, ha riposato domenica scorsa.

Giana Erminio (33) – Viterbese (41). Impegno ostico per la Viterbese di Sottili quello valevole per la ventiquattresima giornata. I laziali, infatti, saranno ospiti dell’ottima Giana Erminio, reduce da un bottino di dieci punti nelle ultime cinque partite. Non sarà facile per la Viterbese, nonostante la striscia positiva che vede i gialloblu imbattuti dalla partita di Livorno di metà novembre. La Giana, infatti, in casa ha un ruolino di marcia secondo solo a quello della capolista di Sottil e vince consecutivamente da sei partite.

Pontedera (24) – Olbia (31). Dopo la vittoria con la Lucchese di dicembre, il 2018 del Pontedera è iniziato nel peggiore dei modi per i granata, i quali hanno perso entrambe le sfide ed hanno visto peggiorare la propria situazione in classifica. E, perciò, quello contro l’Olbia è un esame importante che i toscani non possono fallire. I sardi, dal canto loro, con un punto in due partite, cercano di impiantarsi sempre di più in zona play-off, nonostante un cammino lontano dalla Sardegna impetuoso: otto sconfitte su undici.

Pistoiese (29) – Livorno (50). Ancora non è il momento di proferire la parola crisi, sia chiaro, ma la capolista Livorno, adesso, dopo un solo punto nelle ultime due partite, deve dare risposte se non vuol vedere ridotto ulteriormente il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Ed il test che attende Sottil è ancora un derby in trasferta. Ospite della Pistoiese, il Livorno tenterà di tornare ad una vittoria in trasferta che è arrivata due volte nelle ultime tre partite lontane dal Picchi, a discapito di una squadra, come quella di mister Indiani che, in casa, ha conquistato 21 dei 29 punti totali e che, proprio tra le mura amiche, vuole costruirsi il sogno di accedere alla post-season.

Pisa (40) – Cuneo (21). Con la partita dell’Arena si chiude il turno di campionato. Pisa e Cuneo si sfidano con obbiettivi diametralmente opposti. I neroazzurri non subiscono reti da quattro partite, nelle quali, tuttavia, hanno segnato solamente tre reti e sono obbligati a vincere per salire dall’attuale e deludente quarto posto. L’altalenante Cuneo, capace di battere il Siena e di perdere a Prato, insegue, invece, la salvezza e, per farlo, dovrà migliorare decisamente i numeri di un attacco poco spuntato che, infatti, annovera il titolo di peggiore del girone.

Riposa: Pro Piacenza (24)