Una giornata che ha riservato diverse sorprese quella appena trascorsa di Serie B, un campionato che quest'anno sta diventando sempre più un monologo giallorosso. Le streghe infatti salgono a quota 31, a +9 sulle inseguitrici e ipotecano il titolo di campioni d'inverno con largo anticipo, stante il fatto che le inseguitrici stentano a trovare continuità.
Un turno che ha visto ancora una volta dominare le squadra che giocavano in casa, con 5 successi interni, a fronte di 4 pareggi e una vittoria esterna.
E la squadra di Inzaghi che fa bottino pieno nella laguna veneta, in una sfida che rappresentava il ritorno dell'ex bomber di Juve e Milan da ex contro il Venezia. I gol di Coda e Caldirola, uno per tempo, bastano al Benevento per vincere e volare a +9 sulla prima inseguitrice.
Dietro è bagarre: con ben 14 squadre racchiuse in soli 6 punti: a partire dal Crotone, che non sa più vincere (1 vittoria nelle ultime 5) fermato in casa dal Cittadella sull'1-1 (gol di Marrone per i calabresi e di Luppi per i veneti); entrambe le squadre siedono a quota 22 assieme al Pordenone.
Friulani che invece cadono nel posticipo all'Arena Garibaldi per mano di un Pisa attento e cinico a sfruttare i due guizzi del suo bomber Marconi e a capitalizzarli fino al fischio finale. Nerazzurri che sono in apprensione per il loro centravanti, uscito dopo appena mezz'ora per infortunio.
Assieme a questo terzetto torna prepotente il Perugia di Oddo, che al Curi batte il Pescara per 3 a 1; Iemmello continua a segnare a raffica (doppietta per lui), terzo gol dei grifoni di Capone, gol della bandiera ospite di Pepin.
Dietro a quota 21 siedono Ascoli e Chievo, i primi pareggiano a Salerno per 1-1 (gol di Lombardi e Scamacca) mentre i secondi cadono sotto i colpi di un Trapani rigenerato dai nuovi arrivi di Buchel e Biabiany. Al provinciale finisce 1-0 per i granata (gol di Evacuo) che abbandonano l'ultimo posto e agganciano il Cosenza a quota 13.
A quota 20 sale il Frosinone, tornato prepotentemente in zona playoff grazie ad un perentorio 4 a 0 su un Empoli ancora irriconoscibile; per la squadra di Nesta vanno a segno Beghetto,Dionisi,Novakovich e Zampano, con Muzzi che deve rinviare l'appuntamento con la prima vittoria e soprattutto con le prime contestazioni che arrivano in casa biancoblu.
Balzo in avanti dell'Entella, che batte la Juve Stabia per 2 a 0 con gol di De Luca e Eramo e si assesta a quota 19 punti; le vespe invece subiscono la quinta sconfitta in 7 partite giocate fuori casa.
In coda infine pareggi scialbi tra Cosenza e Spezia e tra Cremonese e Livorno; nell'anticipo del Marulla segnano Riviere per i calabresi e Ragusa per gli ospiti nell'1-1 finale che serve più agli aquilotti spezzini che alla squadra di Braglia.
La sfida dello Zini invece non rimarrà sicuramente nella memoria di entrambe le tifoserie, uno scialbo 0-0 con poche occasioni e tiri in porta, logica conseguenza quanto si affrontano i due peggiori attacchi della categoria.
RISULTATI E CLASSIFICA
COSENZA - SPEZIA 1-1
CREMONESE - LIVORNO 0-0
CROTONE - CITTADELLA 1-1
ENTELLA - JUVE STABIA 2-0
FROSINONE - EMPOLI 4-0
PERUGIA - PESCARA 3-1
PISA - PORDENONE 1-0
SALERNITANA - ASCOLI 1-1
TRAPANI - CHIEVO 1-0
VENEZIA - BENEVENTO 0-2
CLASSIFICA
BENEVENTO 31; CROTONE,PORDENONE,CITTADELLA,PERUGIA 22; ASCOLI, CHIEVO 21; PISA,PESCARA,FROSINONE 20; SALERNITANA, ENTELLA 19; EMPOLI 18; VENEZIA,CREMONESE 17; SPEZIA 16; JUVE STABIA 14; COSENZA, TRAPANI 13; LIVORNO 11.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:09 Mercato. Brenna, Bellini e Cardelli al Grosseto, Vallini al Ghiviborgo
- 21:53 Mercato. In attacco il Livorno conferma il bomber Dionisi
- 20:31 Libertas. Ecco l'ultimo tassello, Matthew James Tiby
- 17:56 Il 19 luglio la prima amichevole stagionale del Livorno, avversaria l'Entella
- 15:07 Ippica. Al Caprilli va in scena il Premio Livorno handicap principale
- 23:48 Mercato. Sbloccata la situazione, Dionisi a un passo dalla firma
- 22:31 Ufficialità. Il terzino Parente ha firmato per la Cremonese
- 19:30 Pielle. Nel girone B centro sud, con altre tre toscane
- 13:32 Canoa. Iniziativa sullo sport inclusivo con Volpi al Rotary Livorno
- 22:43 Mercato. Al Livorno interessa Radrezza, ancora nessuna firma per Dionisi
- 21:09 Bellini saluta Livorno tramite social: "Porterò nel cuore questa esperienza”
- 23:31 Amaranta d’Estate, il 16 luglio la quinta puntata
- 23:14 Esclusiva. Pascali lascia il Livorno, non sarà l'allenatore della Primavera
- 19:20 Mercato. In attacco confermato Rossetti, per la porta Lucatelli o Seghetti
- 17:49 Mercato. Livorno attivo, firmano anche Welbeck, Marchesi e Calvosa
- 17:30 Serie C, ecco le date di gironi e calendari
- 23:49 Formisano, Livorno: “Ottima la prima settimana, lodo i ragazzi”
- 22:48 Mercato. Marchesi è arrivato in ritiro, rinnovano Marinari, Ndoye e Risaliti
- 20:10 Livorno, 7 a 0 nella prima uscita contro la Rappresentativa della Valdinievole
- 18:14 Ha prevalso il buonsenso
- 16:46 E' scomparso Bargagna, nel gruppo Fossa fu tra i primi ultras a Livorno
- 21:49 Scelto il logo del Livorno, la comunicazione alla Notte Bianca dello Sport
- 18:24 Prima sgambata del Livorno il 13 luglio, amichevoli con Entella e Seravezza
- 17:59 Mercato. Panaioli è arrivato dal Foligno, sempre vicini Dionisi e Welbeck
- 12:00 Ippica. Notte Bianca e domenica inclusione e premio Anglo Arabi
- 10:44 La Pielle chiude il roster con il giovane pivot Christian Luigi Kouassi