Memorial Pieri, il ricordo di Jacopo nel segno della Primavera amaranto

06.06.2019 21:44 di Tony Faini   vedi letture
Memorial Pieri, il ricordo di Jacopo nel segno della Primavera amaranto

Livorno - Dopo una prima fase a gironi, che ha visto il passaggio del turno di Livorno, Pisa, Pro Livorno Sorgenti ed Ardenza, a contendersi il trofeo, in finale, sono stati gli amaranto di Cannarsa ed i neroazzurri di Birindelli. Così, al campo Magnozzi delle Sorgenti, l'atto finale del terzo Memorial Pieri, intiolato a Jacopo Pieri, il giovane ucciso da un pirata della strada nel marzo 2017, ha visto di fronte le due formazioni più prestigiose, tra le sei che avevano iniziato il Memorial. Oltre alle finaliste Livorno e Pisa, presenti rispettivamente con le squadre Primavera e Berretti, hanno preso parte al torneo anche le formazioni Juniores di Pro Livorno Sorgenti, Ardenza, Portuale Guasticce ed Ospedalieri Pisa.

Il derby tra Livorno e Pisa, conclusosi 5 a 4 a favore degli amaranto dopo i tempi supplementari, è stato il suggello a un Memorial che vuole essere, anche e soprattutto, il modo per ricordare un giovane calciatore, un ragazzo, che ha perso la vita in un incidente sul quale non è stata mai fatta luce e che chiede ancora di individuare chi è stato responsabile di quella tragedia stradale.

Sugli spalti del campo Magnozzi, dove gli applausi hanno salutato la vittoria della Primavera amaranto, molti sono stati gli sportivi che hanno ricordato Jacopo. E negli spogliatoi, al contempo, gli arbitri ed i calciatori di entrambe le squadre hanno ricevuto il saluto commosso del padre di Jacopo, Andrea Pieri, che ha ricordato l'importanza di chiedere ancora, dopo tre anni, che sia fatta giustizia.