L'ex amaranto Piccini è il terzino italiano che vale di più

25.07.2018 10:47 di Marco Ceccarini   vedi letture
L'ex amaranto Piccini è il terzino italiano che vale di più
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Livorno – Ricordate Cristiano Piccini, laterale difensivo, che fu nel Livorno nella sfortunata stagione 2013-14 culminata con la retrocessione della squadra amaranto in Serie B? Arrivato dalla Fiorentina in prestito dopo le esperienze in Lega Pro con la Carrarese e in B con lo Spezia, disputò venti gare nel torneo di Serie A senza andare a segno, dopodiché venne trasferito dal club viola ancora in prestito al Betis Siviglia, nella seconda divisione spagnola, che l’anno successivo, in occasione del ritorno nella massima serie, acquistò a titolo definitivo il suo cartellino per 1 milione 500 mila euro. Con il Betis ha giocato fino allo scorso anno quando passò allo Sporting Lisbona per 3 milioni di euro.

Ebbene, adesso Piccini è il terzino italiano che vale di più al mondo. Il giocatore, 26 anni, è infatti ufficialmente passato dallo Sporting Lisbona al Valencia, tornando quindi nella Liga spagnola, per 10 milioni di euro. Con il Valencia l’ex amaranto disputerà la Champions league edizione 2018-19.

Piccini, nato a Firenze nel settembre 1992 e cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha vestito le maglie di Carrarese e Spezia, prima del debutto in Serie A con il Livorno e del grande salto nel calcio europeo, in Spagna e in Portogallo, prima del debutto in Champions con lo Sporting e la possibilità di affermarsi come uno dei migliori laterali difensivi d’Italia.

Piccini ha indossato le maglie delle Nazionali giovanili Under 19, Under 20 e Under 21, ma non ha mai indossato la maglia della Nazionale maggiore. L’auspicio è che il valore che adesso gli viene riconosciuto in Europa, il più alto tra i laterali di difesa italiani, possa aprire a questo valido ex difensore del Livorno le porte della maggiore rappresentativa dell’Italia calcistica.