Ufficialità. Amelia è il nuovo allenatore del Livorno

01.03.2021 13:32 di Marco Ceccarini   Vedi letture
Ufficialità. Amelia è il nuovo allenatore del Livorno
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno - L'As Livorno calcio 1915, attraverso una nota stampa, comunica di avere esonerato il tecnico Alessandro Dal Canto e di avere contestualmente ingaggiato Marco Amelia come nuovo allenatore della prima squadra.

Il nome di Amelia è legato agli anni migliori del Livorno. Nato a Frascati il 2 aprile 1982, nonostante abbia tra l'altro difeso le porte di Palermo, Genoa, Milan e Chelsea in Inghilterra, Amelia è sempre rimasto legato al Livorno, tanto da venire spesso a seguire la squadra allo stadio Armando Picchi ed anche in trasferta, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Arrivato in maglia amaranto dalla Roma nell'estate 2001, vi è rimasto, al netto delle parentesi al Lecce e al Parma, ininterrottamente fino al 2008. Era portiere del Livorno quando, nel luglio 2006, vinse la Coppa del Mondo in Francia con la Nazionale di Marcello Lippi. Indimenticabile il gol che segnò di testa a Belgrado nel novembre 2006, in Coppa Uefa, contro il Partizan. Come allenatore ha finora guidato la Lupa Roma e la Vastese, entrambe in Serie D.

“Auguriamo a Dal Canto il meglio per il prosieguo della sua carriera di allenatore. Né l'uomo né il mister sono in discussione, ma l'ambiente aveva bisogno di una scossa a livello tecnico e di nuove energie”, ha affermato il presidente del Livorno, Giorgio Heller. “Ci auguriamo che l'arrivo di Amelia apra una nuova fase e dia motivazione e fiducia al gruppo perché di questo vi è bisogno, così come il club ha urgente necessità di aprire una nuova fase a livello societario per il suo rilancio”.

Il nuovo allenatore Amelia sarà presentato alla stampa alle 17,30 di oggi, lunedì 1 marzo, allo stadio Picchi.