Crisi societaria, Spinelli chiede e ottiene una proroga della fideiussione

13.10.2020 19:18 di Carlo Grandi   Vedi letture
Crisi societaria, Spinelli chiede e ottiene una proroga della fideiussione

Livorno - Era stato chiamato e ha risposto. A quanto pare il commendator Spinelli si è mosso per cercare di ricucire lo strappo in essere tra Navarra e il gruppo Cerea che sta di fatto portando il LIvorno verso il fallimento. Il tempo dirà se questo intervento sia stato tempestivo o meno, di sicuro c'è ancora tempo per provare a stipulare questa fideiussione che permettere ai nuovi acquisti di essere tesserati e di poter dare il loro contributo alla causa.

E' stata una giornata caotica con tante voci che si sono susseguite; una di queste parla di un contatto tra Navarra e Ferrero, l'attuale presidente della Sampdoria, per l'ingresso di quest'ultimo nel sodalizio amaranto con l'intento di rilevare una quota di minoranza. Una voce che secondo le nostre fonti sarebbe priva di fondamento in quanto il viperetta avrebbe ben altro a cui pensare, tra cui il salvataggio delle sue aziende. 

Dall'altra parte pare che Cerea Banca e Navarra siano tornati a parlarsi, ed è un buon viatico in attesa degli sviluppi futuri e di un probabile ingresso del gruppo Carrano (facente capo a Mariani) nell'organigramma societario. Forse la strada da seguire sarebbe dovuta essere questa sin dall'inizio, un dialogo costruttivo tra le parti, e un approccio soft all'insegna del compromesso sul piano tecnico per il bene del Livorno. Di certo c'è una cosa: nessuno vuole rilevare le quote di nessuno al momento, cosa che non fa altro che complicare maledettamente le cose. 

Se proprio il gruppo Cerea vuole annullare il mercato fatto da Navarra, quantomeno onori le altre scadenze e poi provi a mettere mano sul Livorno evitando che la diatriba si trasformi in un fallimento che travolgerebbe tutti quanti. 
Nota a margine: sulla carta la fideiussione si potrebbe inviare via Pec alla Lega anche entro la mezzanotte. La chiusura delle banche rappresenta l'orario di termine nel 99% dei casi, ma il Livorno potrebbe avere qualche ora in più nel caso la fideiussione partisse da Banca Cerea (che, essendo parte attiva, potrebbe lavorarci e inviarla anche piu tardi).