Approvati i nuovi calendari di Serie B, le toscane tutte assieme

20.11.2020 09:14 di Carlo Grandi   Vedi letture
Approvati i nuovi calendari di Serie B, le toscane tutte assieme

Livorno - L'inizio del campionato di basket di Serie B 2020-21 è stato posticipato al weekend compreso tra il 28 e il 29 novembre. La proposta emersa nel corso dell'ultimo consiglio direttivo della Lega nazionale di pallacanestro è stata accolta dalla Federbasket che al contempo ha ufficializzato la modifica al format del terzo torneo cestistico nazionale.

La stagione 2020-21 della Serie B vedrà otto gironi da otto formazioni ciascuno, non più quattro da 16, che daranno vita alla prima fase, con gare di andata e ritorno per 14 turni complessivi. E così dopo questa prima fase ci sarebbe, mantenendo i punti acquisiti, una fase a orologio, di sola andata, di altre otto giornate con le altre otto squadre non incontrate del girone originario, per un totale di 22 gare di regular season anziché delle previste 30.

In tal modo gli organizzatori hanno pensato di eliminare gran parte dei turni infrasettimanali e lasciare spazio nel calendario per eventuali recuperi dovuti alle assenze per Covid, nelle fattispecie previste dai protocolli sanitari della Fip nel gruppo squadra. 

Le squadre toscane, quindi anche la Libertas 1947 Livorno, il Cecina Basket e il Golfo Piombino, sono tutte inserite nello stesso girone, denominato A2, assieme all'emiliana Ozzano. Si tratta di una soluzione per ridurre al minimo anche gli spostamenti fuori Toscana. 

La prima giornata vedrà la Libertas 1947 impegnata in trasferta sul parquet di Chiusi, mentre il Golfo Piombino andrà a far visita all'Etrusca San Miniato. Impegno casalingo, inoltre, per il Cecina Basket che ospiterà il Pino Firenze. Tutte le gare sono in programma domenica 29 novembre alle ore 18.

Questo il gruppo 2 del girone A: Etrusca San Miniato Blukart, Libertas 1947 Livorno Opus, Cecina Basket Sintetica, Golfo Piombino Solbat, Ozzano Sinermatic, Pino Firenze All Food Enic, San Giobbe Chiusi Umana, Use Empoli Computer Gross.