Marco Braccini nuovo responsabile del settore giovanile del Livorno

02.01.2022 15:11 di Marco Frosini Twitter:    vedi letture
Marco Braccini nuovo responsabile del settore giovanile del Livorno

Livorno - Con una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, il Livorno ufficializza la nomina di Marco Braccini come nuovo responsabile del settore giovanile amaranto.

A distanza di poco meno di due mesi l’ex DS della Pro Livorno Sorgenti torna a svolgere un ruolo importante nel panorama calcistico livornese occupando una casella di fondamentale valore per la ricostruzione della neonata società presieduta da Paolo Toccafondi.

Il palmarès di Braccini parla di due promozioni dalla Promozione alla Serie D tra il 2018 ed il 2020, nonché di uno storico settimo posto ottenuto al termine della prima partecipazione dei biancoverdi nel quarto livello del calcio italiano, massimo traguardo raggiunto dalla ultracentenaria società labronica dal 1929 ad oggi; fiore all’occhiello della gestione Braccini sono però gli otto campionati giovanili, le due coppe Toscana con le selezioni Juniores ed Allievi e le cinque coppe Disciplina dal 2013 fino allo scorso Ottobre, quando ha rassegnato le dimissioni a seguito dell’esonero del tecnico Niccolai e di tutto il suo staff. Blundo, Salemmo e Solimano sono solo alcuni dei giovani valorizzati dal settore giovanile biancoverde e che costituiscono l’ossatura principale della Pro Livorno in Serie D.

Un ingaggio di notevole spessore per la categoria e per le ambizioni di una società nata appena cinque mesi fa che sta lavorando duramente per tornare al più presto nel calcio professionistico. Sarà interessante vedere come si muoverà il Livorno nei prossimi mesi.

Questo il comunicato ufficiale rilasciato poco fa dal Livorno:

“L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver trovato un accordo con il dirigente Marco Braccini, livornese, classe 1962, per la ricostruzione del settore giovanile e della scuola calcio, una delle priorità della società amaranto. Di recente, Braccini è stato tra gli artefici del miracolo Pro Livorno Sorgenti: con la prima squadra ha raggiunto la serie D, mentre nel vivaio sono arrivati numerosi successi in campo regionale e diverse soddisfazioni a livello nazionale.

Con l’inserimento di Braccini nello staff dirigenziale, l’Unione Sportiva Livorno 1915 mantiene centrale il carattere della livornesità anche nell'avvio di questo progetto fondamentale. La volontà del club è quella di ripartire dai ragazzi e dalle ragazze del territorio per ricostruire un settore che, purtroppo, è stato completamente azzerato. Il nuovo dirigente lavorerà fin da subito in vista della stagione sportiva 2022/23.

Benvenuto, Marco!”