Livorno - Amiche e Amici di Amaranta in collegamento, un caloroso saluto vi giunge dallo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto di mister Alessandro Vittorio Formisano e i biancorossi di mister Alessandro Miramari sono sul punto di dare vita a Livorno-Forlì, partita valida per la dodicesima giornata del Girone B del Campionato di Serie C.

Amaranto e biancorossi tornano ad affrontarsi a distanza di ventitré settimane esatte da quel Livorno-Forlì 3 a 1 (8' pt Bonassi; 8' st Rossetti, 14' st Lilli, 27' st Dionisi) del 18 maggio 2025, che segnò l'accesso degli amaranto di Paolo Indiani alla semifinale della Poule scudetto.  

Qui di seguito le formazioni ufficiali:

Livorno (3-4-3): Seghetti; Ghezzi (11' st Mawete), Noce, Haveri (1' st Biondi); Gentile (32' st Malva), Odjer, Marchesi (36' st Panattoni), Antoni; Peralta (1' st Bonassi), Dionisi, Cioffi. A disp.: Tani, Ciobanu; Hamlili, Nwachukwu, Calvosa, Monaco, Marinari, Baldi, Panaioli, Panattoni. All.: A. Formisano.

Forlì (4-3-3): Martelli; Manetti (5' st Mandrelli;), Elia, Saporetti L., Cavallini; Franzolini (21' st Scorza), De Risio, Menarini (39' st Ripani); Macrì, Petrelli (39' st Manuzzi), Marinelli (21' st Coveri). A disp.: Calvani, Veliaj; Spinelli, Berti, Valentini, Giovannini, Graziani, Pellizzari, Saporetti S.. All.: A. Miramari.

Rete: 17' pt Petrelli, 22' pt Manetti; 10' st Dionisi, 26' st Coveri, 42' st Noce.

Arbitro. Riccardo Dasso della sezione di Genova, coadiuvato da Michele Decorato della sezione di Cosenza (assistente 1) e da Alberto Mandarino della sezione di Alba-Bra (assistente 2).

Note: ammoniti Menarini, Elia, Saporetti, Antoni, Macrì, Petrelli e Odjer; angoli 7 a 3 (3 a 2); fuorigioco 1 a 0 (1 a 0); rec. 3' pt; 6' st.

PRIMO TEMPO

12:30 Calcio d'inizio allo Stadio Armando Picchi: il Livorno, in maglia amaranto, attaccherà da destra verso sinistra

5' Il primo ammonito della gara è Menarini, reo di aver commesso fallo ai danni di Dionisi

14' Haveri non riesce a stoppare il pallone e si allunga la sfera oltre la linea di fondo: rimessa per gli uomini di Miramari

16' Tiro dal limite dell'area da parte di Menarini: Seghetti alza sopra la traversa e devia in calcio d'angolo

17' Gol del Forlì, gol di Petrelli! Sugli sviluppi di azione da calcio d'angolo, Petrelli colpisce di testa indisturbato e deposita il pallone alle spalle di Seghetti: Livorno-Forlì 0 a 1!

22' Gol del Forlì, gol di Manetti! Il terzino destro classe 2005 riceve palla da Petrelli e, con un tiro forte e preciso, piega le mani di Seghetti proteso in tuffo sulla sua sinistra: Livorno-Forlì 0 a 2!

25' Il Livorno tenta un abbozzo di reazione: Odjer effettua una percussione sulla destra, vince un paio di contrasti e va al tiro, ma la sua conclusione è bloccata a terra da Martelli

27' Fallo di Elia ai danni di Dionisi: il difensore centrale è sanzionato con il cartellino giallo

29' Peralta serve Odjer al limite dell'area, ma il diagonale del classe 1996 termina fuori

34' Peralta va sul fondo e mette il pallone al centro per Cioffi: la conclusione dell'attaccante classe 2002 termina altissima

36' Ammonito Saporetti, capitano del Forlì, per aver bloccato fallosamente una ripartenza del Livorno

40' Seghetti esce dai pali e anticipa Farinelli togliendo il pallone dalla sua testa

42' Marchesi tenta il lancio in profondità per Gentile, ma il passaggio non è preciso e l'azione si conclude con un nulla di fatto

45' L'arbitro Dasso della sezione di Genova assegna tre minuti di recupero

47' Haveri va sul fondo e mette il pallone al centro, ma il cross è troppo sul portiere

48' La panchina del Forlì chiede l'intervento del FVS per un presunto fallo di mano in area di rigore amaranto, ma l'arbitro dice che si può continuare

13:19 Termina il primo tempo allo Stadio Armando Picchi: il Livorno è in grande difficoltà e termina la prima frazione di gioco sotto di due gol

SECONDO TEMPO

13:36 Le ostilità riprendono allo Stadio Armando Picchi: nel Livorno, Bonassi e Biondi entrano al posto di Peralta e Haveri

7' Traversa del Forlì: Menarini effettua un calcio di punizione dal versante sinistro del fronte d'attacco e colpisce l'incrocio dei pali!

10' Gol del Livorno, gol di Dionisi! L'attaccante nativo di Rieti raccoglie un assist dal versante sinistro del fronte d'attacco da parte di Antoni e deposita il pallone alle spalle di Martelli: Livorno-Forlì 1 a 2!

20' Quinta ammonizione nelle file del Forlì: cartellino giallo per Petrelli

25' Fase di stanca della partita: le due squadre si fronteggiano senza creare grandi occasioni da gol

26' Gol del Forlì, gol di Coveri! La punta centrale classe 2005 sfrutta un errore da parte di Mawete, si invola sulla corsia di sinistra ed effettua un diagonale sul secondo palo, su cui Seghetti non può nulla: Livorno-Forlì 1 a 3!

31' Cross di Mawete per la testa di Cioffi, che serve Dionisi: l'attaccante del Livorno commette fallo sul portiere nel tentativo di contendere la sfera al portiere biancorosso

42' Gol del Livorno, gol di Noce! Il difensore centrale catanese, appostato sul secondo palo, raccoglie una palla vagante in area di rigore e deposita il pallone alle spalle di Martelli: Livorno-Forlì 2 a 3!

45' L'arbitro Dasso assegna sei minuti di recupero

14:29 Termina la gara allo Stadio Armando Picchi: il Forlì espugna lo stadio di Ardenza con il punteggio di 3 a 2

Sezione: Calcio / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 12:03
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print