Una grande festa per il ventennale degli Etruschi

05.09.2015 12:14 di Fabio Giorgi   vedi letture
Una grande festa per il ventennale degli Etruschi

Livorno - L'anno 1995, per lo sport mondiale, è passato alla storia per i festeggiamenti di Nelson Mandela per il primo titolo iridato di rugby conquistato in casa dal Sudafrica. In quello stesso anno, alla fine dell'estate, qualche migliaio di chilometri più a Nord di Città del Capo, di Johannesburg e di Durban, in Italia, esattamente a Livorno, ha visto la luce la società rugbistica degli Etruschi. Socio fondatore è stato Gino Galletti che, inizialmente, del club verdeamaranto era tuttofare, presidente ed allenatore. Da allora, dal primo campionato disputato dagli Etruschi Livorno, Serie C2 edizione 1995-96, molta acqua è passata sotto i ponti. La società, in questi due decenni, è cresciuta in modo esponenziale.
In questo 2015, al di là di una prima squadra pronta a disputare, da domenica 18 ottobre, il suo 21esimo campionato federale consecutivo, il sodalizio verdeamaranto può vantare un florido vivaio. Tantissimi sono i giocatori protagonisti nelle varie Under: etruschini che nel 1995 non erano ancora nati.
Per celebrare i propri primi vent'anni di attività, la società degli Etruschi ha organizzato una grande festa, in programma all'interno della struttura della Fortezza Vecchia, per mercoledì 9 settembre. L'evento si intitola #20ennaletruschi, sottotitolo: 20 anni di battaglie verdi amaranto. Sarà una festa, senza mischie e senza placcaggi, ma con tanto divertimento, garantito, a partire dalle 21.30, dalla musica di Luca Solimano e dalle 22.30 dalla musica del dj set Daniele Rovai. Guest star, i ragazzi Under 18 e Under 16 del Granducato Rugby. L'ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.