Il Livorno Rugby si rafforza con il trequarti Rattalino

19.10.2018 16:44 di  Gabriele Gianfaldoni  Twitter:    vedi letture
Il Livorno Rugby si rafforza con il trequarti Rattalino

Livorno - Importante colpo del Livorno Rugby alla vigilia della prima partita casalinga della nuova stagione. La società biancoverde ha tesserato il promettente trequarti (estremo-ala) piemontese classe '99 Enrico Maria Rattalino. Il diciannovenne atleta è rugbisticamente nato nel Rivoli e si è ben presto meritato le attenzioni dei tecnici delle nazionali under. Ha all'attivo non poche presenze nelle nazionali giovanili ed è reduce dalla proficua esperienza (di vita e di sport) trascorsa con il Centro federale di formazione permanente di Torino. Ora, a Livorno, cerca la definitiva consacrazione. Appena giunto a disposizione di Marco Zaccagna, ha legato con i suoi nuovi compagni.

Adesso, perfezionato il tesseramento, può esordire con la casacca labronica. Il suo debutto è dunque fissato per questa domenica, in occasione della gara interna con il Centumcellae Civitavecchia, una delle maggiori realtà del girone. La 'piccola colonia' di giovani atleti piemontesi conta già, nella rosa del Livorno Rugby, sul pilone Davide Bastita, cresciuto nel Monferrato e – al pari di Rattalino – tra i protagonisti nel Centro formazione permanente di Torino. Bastita ha regolarmente giocato, domenica scorsa, con la maglia dal Livorno Rugby sul campo del Romagna.

A proposito di atleti di prima linea: Cristiano Bufalini, che si era infortunato alla spalla proprio in occasione della trasferta di Cesena, sta smaltendo l'acciacco. Crescono le probabilità di vederlo a referto. A disposizione pure Matteo Liguori (l'anno scorso in A con i Cavalieri Prato/Sesto), altro validissimo pilone, che giocherà in biancoverde fino a tutto il mese di novembre.