C1. I Lions espugnano Pontassieve e volano ai playoff

14.04.2014 18:04 di  Fabio Giorgi   vedi letture
C1. I Lions espugnano Pontassieve e volano ai playoff

Pontassieve – Per il secondo anno consecutivo, i Lions Amaranto saranno protagonisti della fase interregionale dei play-off promozione. La meta del passaggio alla seconda fase del torneo, nella scorsa annata, fu raggiunto in scioltezza. Stavolta, per centrare il traguardo, i livornesi hanno dovuto sudare e soffrire fino all’ultimo turno della regular season. I Lions hanno chiuso la C1 sul terzo gradino, a pari merito con il Firenze 1931 Cadetto, con cui vantano gli scontri diretti favorevoli (due successi su due). Grazie alla classifica avulsa, i ragazzi di Conflitto e Gragnani si aggiudicano la medaglia di bronzo e proseguono il cammino a caccia della Serie B, insieme alle prime due (Florentia e Cus Siena), che peraltro devono recuperare un incontro. Per i Lions, la fase interregionale dei play-off comincerà solo il 18 maggio. Ora, per un mese, solo allenamenti tesi a preparare la fase più calda (in tutti i sensi) della stagione. La classifica di C1: Florentia* 63 p.; Cus Siena* 58; Lions Livorno e Firenze’31 cadetto 54; Amatori Prato* 29; Elba** 23; Sesto*** 15; Valdisieve**** 12; Lucca**** 2. *Florentia, Cus Siena, Am. Prato 1 partita in meno. **Elba sconta 4 punti di penalizzazione. ***Sesto sconta 8 punti di penalizzazione ed ha 1 partita in meno. ****Valdisieve e Lucca scontano 8 punti di penalizzazione e sono retrocessi in C2.

I Lions hanno chiuso la regular season con il quinto successo di fila (l’undicesimo nelle ultime dodici partite). Un’affermazione, quella colta a Pontassieve, contro i locali del Valdisieve, costruita con una prova ricca di sostanza della mischia.

La vittoria (è finita 11 a 26) è stata condita dal bonus-attacco. Un bonus a conti fatti decisivo per l’accesso ai play-off. Gli amaranto sono andati in crescendo nell’arco del match. Particolarmente efficaci le giocate del pacchetto amaranto nella seconda parte del primo tempo. Al 2’ sono i locali (a caccia di quel successo che avrebbe potuto permettere di raggiungere la salvezza) a sbloccare il punteggio con una meta non trasformata. Il Valdisieve fallisce al 9’ il piazzato del possibile allungo. Al 15’, su rolling maul successiva ad una touche, i Lions vanno a bersaglio con una meta del tallonatore Ibraliu. Il terza centro Scardino trasforma per il primo sorpasso ospite: 5-7. Al 21’, con uno splendido drop, il Valdisieve ritorna in vantaggio: 8-7. Passa solo 1’ e la mischia si esalta, ancora con un attacco condotto di forza. E’ il pilone Giusti (tornato a giocare titolare dopo un lungo infortunio), sorretto dai compagni del reparto avanzato, a schiacciare oltre la linea bianca. Ancora Scardino trasforma: 8-14. Il campo sabbioso e dalle dimensioni piuttosto ridotte impone azioni sviluppate quasi esclusivamente con il pacchetto. I primi otto uomini amaranto sono in gran forma. Ancora di prepotenza, dopo un’irresistibile avanzata della mischia, giunge la terza meta (a bersaglio il seconda linea Sarno): 8-19. In chiusura di frazione, il Valdisieve accorcia con un penalty: 11-19 all’intervallo. Nella ripresa (16’), i Lions calano il poker e con la quarta meta mettono in cassaforte il bonus, indispensabile (vista anche la larga affermazione del Firenze’31 cadetto a Prato) per raggiungere i play-off. La marcatura che consente di guadagnare il punto aggiuntivo è realizzata ancora una volta grazie all’impagabile opera degli avanti e porta la firma del seconda linea Giugni. Scardino trasforma: 11-26. Nella seconda parte della ripresa non si registrano segnature. I Lions (che hanno realizzato tutti i 26 punti con uomini del pacchetto) amministrano serenamente la situazione e celebrano la ‘meta play-off’. La formazione vittoriosa a Pontassieve: Siviero; Del Moro (6’ st Masciullo), Tamberi (20’ st Gaggini), Novi, Oro (6’ st Bertuccelli); Mazzotta, Magni; Scardino, Biagi, Montagnani; Sarno (32’ st Del Re), Giugni (25’ st Rossi); Giusti, Ibraliu, Doja (9’ st Umpetti). A disp.: Ciapparelli.