Volley, Serie A2: Fonteviva sciupona a Macerata cede di schianto, finiscono i sogni playoff.

04.03.2019 19:09 di  Carlo Grandi   vedi letture
Volley, Serie A2: Fonteviva sciupona a Macerata cede di schianto, finiscono i sogni playoff.

Una sconfitta, per certi versi incredibile, per altri meritata, che scrive la parola fine sui sogni promozione della Fonteviva Livorno. A Macerata. Troppi set point sprecati e una gestione della gara nei momenti chiave non all'altezza hanno permesso ai padroni di casa di aggiudicarsi l'incontro con fin troppa facilità. Adesso solo la matematica tiene a galla la squadra di Montagnani, ma sarebbe meglio concentrarsi sulle ultime 4 gare a disposizione per finire al meglio la stagione, che può comunque sia dirsi più che positiva. 

Queste le parole di coach Montagnani a fine gara: "E’ una sconfitta che pregiudica la nostra rincorsa alle prime quattro posizioni; questo non tanto dal punto di vista matematico quanto perché, essendo realistici, dobbiamo ammettere che fuori casa non abbiamo un livello di gioco tale da farci sperare nelle prime quattro posizioni. Ci dobbiamo concentrare sulle prossime gare e pensare ai successivi play off. A Macerata abbiamo giocato contro un grande giocatore, come Tiurin, che ci ha condizionato per gran parte della gara. Non siamo mai riusciti a fermarlo, lui è un fuoriclasse della categoria. Quando poi lui ci ha concesso qualcosa noi non siamo stati bravi a portare la gara dalla nostra parte. E’ questo che dobbiamo migliorare fuori casa. Adesso abbiamo una settimana di lavoro per preparare la gara della Bastia. I ragazzi però devono riuscire a fare quello di cui sono capaci e dimostrare quel qualcosa in più che ci serve. Non possono certo attendere il “miracolo” del Pala Bastia ma giocare la loro pallavolo per riuscire a battere Lagonegro”.
Di tutt'altro tono un furioso Italo Vullo in sala stampa: " Sforzandomi di trovare una ragione posso dire che forse non ci ha fatto bene la pausa lunga. Abbiamo perso il ritmo gara ed abbiamo giocato male con Mondovì, anche se lì avevamo la scusa di affrontare la capolista, e con Macerata, squadra ben più abbordabile. Altra spiegazione possibile è che sotto pressione non riusciamo ad esprimerci al meglio. Sia come sia, non è comunque ammissibile”.

Prossimo impegno domenica alle ore 18:00 al PalaBastia contro Lagonegro. 

MENGHI SHOES MACERATA – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-0
Menghi Shoes Macerata: Peda, Franceschini 10, Nasari 9, Casoli 4, Bucchi, Miscio, Condorelli, Tartaglione 1, Molinari 2, Tiurin 22, Gonzi, Bussolari 1, Partenio 4, Furiassi, Gabbanelli, Medei, Valenti. All. Adriano Di Pinto; 2° all. Domizioli. 
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Paoli 8, Zonca 18, Bacci, Minuti, Wojcik 4, Pochini, Jovanovic 3, De Santis 7, Miscione, Facchini, Maccarone 6. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Rocco Brancati (Umbria 1) e Fabio Toni (Umbria 2); addetto Video Check Marianna Santoniccolo.
Parziali: 28-26; 25-20; 25-14.
Servizi err/punti: Macerata 5/2, Fonteviva 13/5
Muri punto: Macerata 11; Fonteviva 4.