Spoleto - Grinta,cuore,determinazione. Si potrebbe sintetizzare così il successo della Fonteviva Livorno in quel di Spoleto, giunto al tie-break dopo che i ragazzi di Montagnani erano andati sotto 2 a 0 . Una prova di maturità importante per la squadra toscana che nella prima trasferta aveva sofferto e che invece contro la corazzata Monini ha saputo esaltarsi. Ora testa a domenica quando alla Bastia arriverà Roma.
Spoleto si è confermata la grande squadra che punta alla promozione in Superlega, ma vittorie come questa possono essere il viatico di una stagione importante per la compagine arancio-blu.
Una partita dai due volti, nei primi due set si è rivisto il Livorno formato trasferta, surclassato in tutti i fondamentali e incapace di incidere e sfruttare una fuga nel secondo parziale. Dal terzo set in poi si è giocato "in casa": Fonteviva aggressiva su tutti i palloni, brava a non darsi per vinta quando anche il terzo set sembrava girare a favore degli umbri (pure un match-point annullato) e eccezionale a sfruttare il momento favorevole per chiudere in bellezza al quinto set.
Queste le parole del tecnico Paolo Montagnani a fine gara: “Abbiamo vinto una grande battaglia dopo un inizio brutto dove eravamo fuori ritmo e dove non abbiamo applicato quanto avevamo studiato – dice il tecnico della Fonteviva - Poi, però, abbiamo iniziato a sistemarci, qualche errore loro nel terzo set ci ha aiutato e la gara progressivamente ha cambiato inerzia. Siamo stati bravi, molto bravi soprattutto di carattere. Se guardiamo i numeri vediamo che abbiamo giocato la nostra peggiore partita in attacco e quindi la chiave è stato il carattere, la voglia di conquistare i punti. Abbiamo murato, 12 muri punto sono un buon bottino anche se potevamo fare meglio. Vincere a Spoleto è un risultato eccezionale perché loro sono una squadra costruita per la Superlega. Da domani avremo anche Alessandro Paoli a disposizione e cercheremo di farlo inserire il più velocemente possibile per averlo a disposizione domenica. Adesso, però, ci godiamo la vittoria di stasera senza nasconderci che c’è ancora tanto da lavorare, da migliorare. Oggi comunque abbiamo avuto una grande dimostrazione di quello che possiamo fare e di quelle che sono le nostre potenzialità”.
Adesso appuntamento a domenica prossima alle ore 18:00 alla Bastia dove arriverà Roma.
MONINI SPOLETO – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 2-3
Monini Spoleto: Zamagni 18, Katalan, Mariano 8, Festi, Cristofaletti, Zoppellari 3, Padura Diaz 23, Rosso, Di Renzo, Ottaviani 7, Segoni 2, Costanzi, Aguenier 8, Santucci. All. Luca Monti; 2° all. Lionetti.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 9, Grieco, Zonca 16, Bacci, Minuti 2, Wojcik 11, Pochini, Jovanovic 2, De Santis 21, Facchini, Maccarone 11. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Marco Riccardo Zingaro (Bari-Foggia) e Andrea Rossetti (Ancona); addetto Video Check Simone Magnino
Parziali: 25-18; 25-21; 24-26; 23-25; 11-15.
Servizi err/punti: Spoleto 21/3, Fonteviva 19/7
Muri punto: Spoleto 12; Fonteviva 12.
Altre notizie - Pallavolo
Altre notizie
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia
- 23:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciottesima puntata il 17 dicembre
- 19:24 Serie C, il punto sulla diciottesima. Rallentano le prime
- 23:37 Serie B. Troppo Perugia per il Lions che esce sconfitto, 10 a 34
- 22:51 Il 16 dicembre la tredicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:09 Eccellenza. Cecina sconfitto dalla Lucchese al Porta Elisa, 2 a 1
- 19:56 Eccellenza. La Pro Livorno crolla contro il San Giuliano, 4 a 1
- 19:39 LNB. Piombino fa la voce grossa e vince a Ravenna, 67 a 86
- 08:07 Primavera. Il Livorno cede nel finale a San Benedetto, 2 a 1
- 23:31 A2. Libertas vince a Rieti con una grande prova e il sogno continua, 64 a 75
- 22:18 LNB. Pielle prova di forza, netta vittoria con la Luiss Roma, 96 a 62
- 21:47 A1. Rugby Livorno arriva un altra sconfitta a testa alta, finisce 26 a 13
- 21:31 La presenza di Renzetti a Livorno non è passata inosservata a Lugano
- 14:55 Serie C, cinque punti di penalizzazione per la Ternana
- 12:31 Livorno, la Scuola calcio sospende lo sciopero in attesa dei contratti
- 23:57 LNB. Pielle un super terzo quarto, Chiusi è sconfitta 83 a 75
- 23:06 A2: Libertas, contro Rieti per restare in alto in classifica
- 23:45 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciassettesima puntata il 10 dicembre
- 22:32 Serie C, il punto dopo la diciassettesima. Ravenna unica capolista
- 18:48 Esclusiva. Renzetti, ex Lugano: "Nessuna trattativa ma felice di aver dato fortuna al Livorno"
- 16:43 Livorno, scuola calcio in sciopero per questioni di contrattualizzazione
- 23:00 La dodicesima puntata di Passione Amaranto, il 9 dicembre, non andrà in onda
- 21:20 Nuovi imprenditori interessati al Livorno, tra questi l'ex numero uno del Lugano?
- 20:11 Eccellenza. Terzo stop per il Cecina, la Sestese passa al Rossetti, 0 a 1
- 11:23 LNB. Il Golfo sfata il tabù Pala Tenda e batte Quarrata, 61 a 57
- 07:37 B2/F. Perullo illude ma arriva la sconfitta con il Pietrasanta, 1 a 3
- 07:04 Serie B. Lions ci prova ma rimaneggiato esce sconfitto a Gubbio 36 a 16


