L'Under 21 surclassa il Lussemburgo con Plizzari e Del Prato in campo

11.09.2019 09:18 di Marco Ceccarini   Vedi letture
L'Under 21 surclassa il Lussemburgo con Plizzari e Del Prato in campo

Castel di Sangro - Un'Italia Under 21 nel segno del Livorno, con Plizzari e Del Prato in campo per tutti i novanta minuti, ha letteralmente surclassato, 5 a 0, i pari età del Lussemburgo nella gara di esordio delle qualificazioni agli Europei di categoria del 2021 che si è giocata ieri sera, martedì 10 settembre, a Castel di Sangro. Gli Azzurrini di Nicolato sono nel girone assieme ad Irlanda, Islanda, Svezia ed Armenia.

Ad aprire le marcature per l'Italia ci ha pensato Locatelli in avvio di gara, bravo a trasformare con freddezza un rigore assegnato per un fallo su Scamacca, quest'ultimo schierato nel tridente offensivo d'avvio con Pinamonti e Kean. Anche il raddoppio è arrivato dal dischetto dopo la mezzora, questa volta trasformato da Kean, che aveva anche subito il comportamento falloso.

Le altre tre reti sono arrivate nel secondo tempo, dopo che Sala si era letteralmente mangiato il tris. La prima della ripresa è stata opera di Sottil, subentrato a Kean in avvio di seconda frazione, andato in gol dopo pochi minuti. La seconda, ancora qualche minuto dopo, è stata siglata da Tumminello. La terza ed ultima, invece, è stata opera di Scamacca a una decina di minuti o poco più dalla fine della gara.

Da segnalare l'ottima prova di entrambi i giocatori del Livorno convocati da Nicolato, il portiere Plizzari e il difensore Del Prato, entrambi in campo per l'intera gara ed assolutamente inseriti nella dinamica della partita.

Italia - Lussemburgo 5 a 0 (2 a 0)

Italia (4-3-3): Plizzari; Delprato, Marchizza, Bastoni, Sala (37' st Tripaldelli); Zaniolo (16' st Frattesi), Carraro, Locatelli; Kean (1' st Sottil), Pinamonti (16' st Tumminello), Scamacca. All. Nicolato.

Lussemburgo (4-5-1): Machado; Brandenburger, Simon, Korac, Held; Schaus, Olesen, Dublin, Prudhomme (34' st D'Anzico), Tinelli (20' st Avdusinovic); Muratovic (43' st Curci). All. Cardoni.

Reti: 8' pt Locatelli, 37' pt Kean, 17' st Sottil, 22' st Tumminello,  33' Scamacca.