Se n'è andato Gianni Picchi, giornalista ed attore

18.06.2015 19:40 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Se n'è andato Gianni Picchi, giornalista ed attore

Livorno - Il giornalista ed attore Gianni Picchi, 74 anni, noto in città con lo pseudonimo di Gianni Stampa, se n’è andato oggi, giovedì 18 giugno, all’ospedale di Livorno, dopo aver subito, ieri, un delicato intervento chirurgico. Giornalista sportivo, attore di teatro vernacolare, tifoso del Livorno, infermiere ospedaliero, Gianni era anche un valido allenatore di calcio e un grande appassionato di spettacolo e gare remiere. Il 31 maggio era stato per l’ennesima volta la voce della Coppa Risi’atori e sabato avrebbe seguito da vicino la Coppa Barontini. Da anni aveva dato vita a un blog, Giannipicchi.it, su cui parlava di calcio, remo, ciclismo, boxe e tanti altri sport, ma anche di cultura, teatro, tradizioni popolari e varia attualità. Wikipedia gli aveva dedicato una pagina.

Nato il 26 marzo 1941, livornese, Picchi si era diplomato alla scuola alberghiera, ma poi aveva deciso di misurarsi con la sua passione, il teatro, trasferendosi a Milano ed a Roma, dove ha lavorato in compagnie di avanspettacolo come presentatore, attore, imitatore. Ha girato l’Italia, si è esibito anche come cabarettista, dividendosi sempre tra i suoi due mondi, quello sportivo e quello teatrale, fino a diventare, negli anni Ottanta, un volto noto delle tivù locali. Ancora vivo è il ricordo del suo "Dietro la panchina", programma d’informazione calcistica che andava in onda su Telecentro.

Divenuto infermiere nei primi anni Settanta, dopo essere stato un buon portiere, è stato anche allenatore dilettante e ha fatto parte a lungo del consiglio dell’Aia di Livorno. Ha guidato, tra le altre, la squadra dell’Acf Livorno, calcio femminile, conquistando la promozione in Serie A e giocando la finale di Coppa Italia. Da tempo era dirigente ed addetto stampa della Pro Livorno Sorgenti. Nella sua lunga carriera ha inoltre collaborato con tante testate giornalistiche, tra cui Amaranta.it e Costaovest.info, entrambe edite dall’associazione Articolo 21 di Livorno.

Picchi aveva appena finito di scrivere un’autobiografia che, secondo quanto si apprende, è un vero spaccato della vita quotidiana di Livorno e dei livornesi dagli anni Cinquanta ad oggi. Il libro uscirà ad autunno.

Appresa la notizia della scomparsa, amici e parenti si sono stretti attorno alla moglie Carla e al figlio Andrea, subito rientrato dall'Inghilterra, dove lavora. Con ogni probabilità, domani, Gianni indosserà un completo del Livorno calcio. Il corpo sarà cremato e le ceneri sparse in mare, secondo i suoi desideri.

Alla famiglia Picchi giungano le condoglianze delle redazioni di Amaranta.it e Costaovest.info.