Il nuovo Eserciziario di Viviani è nelle librerie e on-line

19.12.2015 23:43 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il nuovo Eserciziario di Viviani è nelle librerie e on-line

Livorno - Per chi ama il football, ma soprattutto per chi si cimenta nell'affascinante esperienza di allenatore, può essere senz'altro utile un libro uscito nei giorni scorsi a cura di Mauro Viviani, livornese, già allenatore di Serie A e B negli anni Ottanta e Novanta. Il libro in questione è "Il nuovo eserciziario del calcio", edito da Calzetti e Mariucci, che rappresenta l'evoluzione di un lavoro già presentato agli addetti ai lavori nel 2006. Distribuito nelle migliori librerie italiane, può essere acquistato anche on-line ordinandolo direttamente tramite il sito dell'editore.
Viviani, forte del costante confronto sui temi calcistici che egli ha in virtù dei corsi che tiene per conto della Federcalcio, ha voluto infatti aggiornare ed arricchire il suo storico manuale dedicato a tutto quanto riguarda la tecnica e la preparazione calcistica.
Nella nuova edizione, partendo dai concetti di difesa a uomo, a zona e mista, approfondendo le interpretazioni dei principali sistemi di gioco e dei loro sviluppi, Viviani tratta anche i temi del pressing, del giropalla, delle transizioni e delle ripartenze, delle palle inattive, delle rifiniture in attacco, dei blocchi e delle finalizzazioni, il tutto per proporre esercizi e suggerimenti utili e in grado di essere trasformati in azione concreta.
Viviani è partito dalla constatazione che le proposte di esercitazioni tecnico-tattiche che si trovano su molti libri ed anche on-line sono spesso contraddittorie e poco comprensibili ed applicabili dagli allenatori che, specie nei campionati dilettanti, lavorano con tempi ristretti e su spazi non sempre ottimali. Grazie a un atteggiamento didattico improntato alla più grande semplicità e all'esperienza accumulata in tanti anni di carriera, il tecnico livornese, con questo nuovo lavoro, è riuscito nel senso più pieno del termine a fornire suggerimenti ed indicazioni per impostare un'attività di allenamento ad alto grado di realizzabilità pratica.
"Non è un romanzo, ma un'eserciziario che a mio modo di vedere può risultare importantissimo per allenatori alle prime armi e non", spiega lo stesso Viviani. Che aggiunge: "Il libro è finalizzato al coinvolgimento pratico di piccoli e grandi gruppi". 
Il libro propone cento proposte di lavoro in 350 pagine. Il costo di copertina è di soli 26 euro.