Il 5 novembre Guerrieri presenta la "Grande storia del calcio italiano"

04.11.2019 23:41 di Marco Ceccarini   vedi letture
Il 5 novembre Guerrieri presenta la "Grande storia del calcio italiano"

Livorno - Gli indimenticabili anni Novanta del calcio italiano iniziano con lo scudetto della Sampdoria. Vialli e Mancini conducono i blucerchiati del mitico e vulcanico Boskov al primo storico e finora unico tricolore per questo club di Genova. E' la stagione 1990-91. E' la stagione che il giornalista Alessandro Guerrieri, storico volto di Telecentro, ha immortalato nella sua ultima fatica, lavoro di avvio di un progetto dal significativo titolo "La grande storia del calcio italiano", che verrà presentato domani alla pasticceria La Rosa a Livorno.

Nell’opera è stata raccolta l'intera stagione con i tabellini di tutte le partite di Serie A e B, i quadri riepilogativi di tutte le squadre protagoniste, i tabellini delle coppe europee e della coppa Italia vinta dalla Roma. In più, le carriere di tutti i protagonisti della Serie A e della Serie B che hanno messo piede in campo anche per un solo minuto. Ad arricchire il volume, infine, vi sono le foto di tutte le squadre e di tanti protagonisti, rigorosamente a colori.

Il volume dedicato alla stagione 1990-91, che contiene la prefazione di Stefano Olivari, sarà presentato domani, martedì 5 novembre, ore 18, alla pasticceria La Rosa (via dell'Ardenza 171) con la partecipazione dell'allenatore Paolo Stringara e il portiere Luca Mazzoni, entrambi ex amaranto del Livorno. Presenterà la serata Martina Parigi di Telegranducato.