Livorno - Come oggi, esattamente vent'anni fa, la testata Amaranta veniva registrata al Tribunale di Livorno. Era un giovedì. Era il 28 ottobre 1999. Il Tribunale iscrisse la nuova pubblicazione al numero 662 del registro stampa. L'iniziativa fu del giornalista Marco Ceccarini, ideatore e fondatore della testata, direttore responsabile per lungo tempo. Da lì a poco, nel gennaio 2000, Amaranta iniziò ad essere edita dall'associazione culturale non lucrativa Articolo 21, com'è ancora oggi. Lo scopo era dar vita a un periodico di approfondimento sui temi dello sport a Livorno.
In ogni caso, nel settembre 1999, in attesa dell'autorizzazione del Tribunale livornese, era stato realizzato un numero zero che, visto il fresco successo dell'ostacolista Fabrizio Mori ai mondiali di atletica leggera a Siviglia, era stato intitolato "I Mori sono cinque". Quel titolo ebbe un discreto successo e fu ripreso da diverse testate locali.
Per tutto l'anno 2002 il periodico Amaranta è uscito in abbinamento con il mensile Trentagiorni di Livorno. Prima e dopo tale esperienza è sempre uscito in modo autonomo e distribuito gratuitamente in alcune zone o luoghi strategici della città e della provincia di Livorno.
Il 7 gennaio 2004 è stato registrato il dominio Amaranta.it. Questo avveniva dopo che le prime sperimentazioni sul web della testata erano state condotte nell'ambito del dominio Articolo21.it dell'associazione editrice. Con tutto ciò, fino al marzo 2008, Amaranta è continuata ad uscire in forma cartacea ed anzi, tra il luglio e il dicembre 2007, oltre al mensile è uscito anche un pocket settimanale, distribuito anch'esso in modo gratuito.
La definitiva svolta telematica è avvenuta nel 2008. In breve Amaranta.it è diventata il punto di riferimento per chi cerca, sul web, un'informazione sportiva equilibrata, non banale, sulla realtà sportiva e sociale livornese. Nel giugno 2009 è stata avviata, su richiesta di quest'ultimo, la collaborazione con Tuttomercatoweb.com, il più importante e seguito sito d'informazione calcistica d'Italia. Dal 2012 l'associazione Articolo 21 è iscritta al Roc, il registro degli operatori della comunicazione tenuto dal Corecom della Toscana.
Oggi Amaranta.it, prima agenzia d'informazione online sullo sport a Livorno e provincia, si attesta su una media di quasi 20 mila lettori al giorno, con punte che superano di gran lunga questo dato. Nel corso degli anni, oltre a Marco Ceccarini, hanno diretto la testata Massimo Masiero ed Emilio Guardavilla. Amaranta è stata anche argomento di tesi di laurea e di ricerche ed indagini svolte in diverse università italiane.
Dallo scorso mese di settembre Amaranta ha acquisito la possibilità di realizzare interviste televisive nella zona mista dello stadio di Livorno, risultando così una delle poche testate locali ad avere questa possibilità. Amaranta Tv è il progetto con cui Amaranta realizza questa iniziativa. Al contempo, al fine di completare il servizio informativo sullo sport livornese e trattare con sempre maggiore efficacia lo sport in modo non banale, il gruppo di Amaranta sta lavorando al rilancio del progetto radiofonico Amaranta Radio, già attivato, anni fa, in collaborazione con Radio Flash.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia