A Giacomo Ricci la Targa Amaranta 2014

29.12.2014 12:19 di  Giovanni Marino   vedi letture
A Giacomo Ricci la Targa Amaranta 2014

Livorno – E’ Giacomo Ricci, 18 anni, esterno di centrocampo, il vincitore della Targa Amaranta edizione 2014. Ricci, considerato uno dei punti di forza della squadra Primavera allenata da Ezio Gelain, l’ha spuntata per un pugno di voti sul difensore Marco Stoppini, anche lui elemento di spicco della Primavera amaranto. Ricci ha ottenuto 801 preferenze contro le 787 di Stoppini. Decisamente staccato, invece, il terzo finalista, il portiere Matteo Cipriani, anche lui della Primavera del Livorno, fermatosi a quota 210.

Già lo scorso anno, con Sergio Zanetti in panchina, Ricci era uno dei titolari squadra Primavera. Nato a Livorno, il ragazzo è cresciuto nel settore giovanile del club di via Indipendenza, dove è arrivato otto anni fa dai pulcini del Pontino. Quest’anno è stato più volte convocato in prima squadra da Carmine Gautieri, che negli allenamenti predilige utilizzarlo come difensore laterale, e quasi sempre è stato portato in panchina. Al suo attivo ha molte amichevoli disputate con il Livorno dei “grandi” nei ritiri precampionato svolti in estate.

La cerimonia di premiazione della quarta edizione della Targa Amaranta si svolgerà domani, martedì 30 dicembre, ore 18.30, presso il Bar Veloce di Colline, uno dei locali storici di Livorno, risalendo l’apertura del Caffè Veloce addirittura al 1948. Alla cerimonia, con il direttore di Amaranta.it. Marco Ceccarini, parteciperà fra gli altri l’allenatore professionista Mauro Viviani.