Tempo di panettone

02.11.2016 19:34 di  Emilio Guardavilla  Twitter:    vedi letture
Tempo di panettone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Piombino – Siamo giunti a poco meno di un terzo di stagione ed è già tempo di bilanci. La gestione Spinelli, da sempre improntata dalla politica dei ribaltoni, ci ha imposto di non affezionarsi mai più di tanto a quel signore anziano che siede in panchina a cui tutti si rivolgono con l’epiteto di Mister. Come da diciassette anni a questa parte, dopo dieci giornate di campionato, queste ultime a dir poco deludenti, il toto-allenatore è diventato il nostro passatempo preferito. L’eliminazione dalla Coppa Italia di Lega Pro è un dettaglio insignificante, le priorità sono ben altre.

La presidenza del Patron genovese ha avvicendato una media di due allenatori e mezzo a stagione onde per cui, ad autunno inoltrato e classifica avulsa alla mano, è più che lecito scommettere se Claudio Foscarini mangerà il panettone in Toscana. Come per i suoi trentaquattro predecessori assoldati e liquidati da Spinelli, ci eravamo illusi di avere in panca uno Special one che ci rappresentasse per un periodo di tempo quanto meno significativo come potrebbe essere, ad esempio, un campionato intero.

Al di là della retorica e dei sentimentalismi, i numeri parlano chiaro riguardo all’efficacia di questa conduzione societaria. Cambiare due tecnici a stagione non porta a niente di positivo. Per la soluzione interna che la logica impone, occorrono però tempo e sforzi, anche e soprattutto economici. C’è da sperare che la statistica, dopo così tanto tempo, porti buoni consigli.