Scatto mancato

20.12.2014 17:45 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Scatto mancato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno - Niente da fare, ma può andar bene così. Il Livorno a Chiavari non va oltre il pareggio e non riesce a sfruttare i passi falsi in serie delle dirette concorrenti: la capolista Carpi si era fatta bloccare dal Lanciano nell'anticipo, il Frosinone non è andato oltre il pari con Cittadella al "Matusa" e lo Spezia ha addirittura perso in superiorità numerica sul campo del Vicenza. 

Il Livorno contro l'Entella ha mostrato ancora una volta pregi e difetti di sempre: buona personalità, capacità di 'fare' la partita, carattere e spirito di gruppo nei momenti di difficoltà. In Liguria però si sono visti anche i soliti difetti con cali di concentrazione e black out difensivi che hanno permesso ai biancocelesti di portarsi in vantaggio e di costringere gli amaranto a rimontare una partita che per ampi tratti del primo tempo è stata saldamente in mano ai ragazzi di Gautieri. Detto questo sarebbe ingiusto dimenticare le numerose assenze: dover rinunciare a Ceccherini, Biagianti, Luci e Jefferson (senza contare Mosquera acciaccato) non è cosa da poco. 

Lo scatto auspicato alla vigilia non è arrivato e i tre punti lontani dal "Picchi" stanno cominciando a diventare un pericoloso ricordo sbiadito nel tempo: il successo esterno manca dalla goleada di Terni di metà ottobre. Un'eternità. Preso atto di tutto ciò la classifica vede comunque il Livorno al terzo posto solitario a un solo punto dalla promozione diretta. Il filotto di risultati utili è salito a quota quattro. Visto anche l'andamento delle rivali e il cammino tutt'altro che inarrestabile delle altre 'big' lasciarsi andare a pessimismi e disfattismi sarebbe più che ingeneroso. Per ora va bene così. Manca qualcosina, che possiamo e dobbiamo dare, ma lassù ci siamo. Ed è questa la cosa più importante.