Per fortuna si torna in campo

15.01.2018 10:46 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Per fortuna si torna in campo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Livorno - Lo abbiamo detto e scritto e non possiamo che ribadirlo: questa doppietta sosta+mercato non ci voleva proprio. Squadra che gira a mille, pubblico entusiasta, società presente. Un copione perfetto interrotto da una pausa di cui davvero non si sentiva il bisogno. Mister Sottil prima del "rompete le righe" aveva mostrato tutto il suo disappunto, difficile dargli torto.

Proprio per questo in casa amaranto l'unico pensiero deve essere quello di mantenere alta la concentrazione e non farsi distrarre da tormentoni di mercato e procuratori che offrono questo e quello. Questa squadra ha dimostrato di avere qualità tecniche e morali di primordine. Un gruppo coeso a cui servono solo pochi puntelli mirati: un esterno che possa far rifiatare lo stakanovista Franco e, considerando i guai fisici di Gonnelli, un centrale difensivo di "scorta" che possa aggiungersi a Borghese come alternativa a Gasbarro e Pirrello.

Tutto ciò ovviamente nell'ipotesi, auspicabile, che nessuno della rosa attuale si sfili la maglia amaranto. La Ternana si è fatta viva per Vantaggiato (in scadenza di contratto), la Pro Vercelli ha messo gli occhi su Giandonato ed è noto l'interesse del Parma per Murilo. Tre squadre di categoria superiore che possono indurre in tentazione ma la linea imposta dalla società al momento appare chiara: al netto della volontà del singolo giocatore in questa finestra di mercato si cede solo davanti a un'offerta irrinunciabile e con l'eventuale sostituto già in canna. Gli equilibri sono per definizione fragili ed è bene non alterare quella che per il momento è una macchina perfetta.

Ma per fortuna la prima "piaga", ovvero la sosta, è volge al termine: lunedì sera finalmente si torna in campo con il derby del "Porta Elisa" contro la Lucchese. L'ottimo test di sabato con il Parma, ha mostrato un Livorno in palla e pronto a ricominciare. Non vediamo l'ora.