La forza del gruppo

10.08.2014 09:31 di Marco Ceccarini   vedi letture
La forza del gruppo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno - Per adesso sono arrivati Maicon, Surraco, Jelenic e Jefferson, ma sono partiti Paulinho e Dionisi, oltre a coloro che erano in scadenza di contratto ed a tutti i movimenti, in entrata e in uscita, che hanno visto andarsene o tornare a Livorno i molti giocatori in prestito. Colpi ponderati, che però potranno non essere gli ultimi, nonostante le dichiarazioni ottimistiche di patron Spinelli, non solo e non tanto perché non è affatto detto che Galabinov e Siligardi alla fine rimangano, e lo stesso dicasi per Emerson e Ceccherini, ma anche e soprattutto perché il Livorno, al di là di Spinelli che definisce ormai chiuso il mercato, per certi versi sembra ancora un cantiere aperto.
Quasi certamente arriverà un altro portiere, in modo da dare il giusto ricambio a Mazzoni, e questo dovrebbe essere Coser. Poi, è chiaro, dipende dal fatto che, da qui a fine mese, se ne vada o meno qualche altro big. A seconda che se ne vada un difensore, un centrocampista o un attaccante, ci si dovrà muovere per rimpiazzare adeguatamente il ruolo rimasto sguarnito. Su questo non ci sono dubbi.
Il nuovo tecnico Gautieri, che ha il pregio di parlare poco e lavorare molto, vorrebbe poter contare sul gruppo che ha già a disposizione, magari integrato da qualche rinforzo per quadrare il cerchio, perché a lui questo gruppo piace. E tutto sommato, anche se ha fatto male la partenza di Dionisi, che non era scontata come quella di Paulinho, piace anche a noi, anche perché il giocatore è stato ben rimpiazzato dal ritorno di Belingheri e dall'arrivo di Surraco.
Adesso, come detto, l'importante è non perdere gli altri big con i quali sono in corso le trattative per il prolungamento dei rispettivi contratti. O al massimo, perderne uno solo. Se questi ultimi scogli saranno superati, e noi crediamo di sì, il Livorno potrà contare su una squadra degna, nonostante tutto, in grado di brillare in Serie B nell'anno del Centenario.