B...entornati a casa!

28.04.2018 20:26 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
B...entornati a casa!
© foto di LivornoCalcio.it

Livorno – Finalmente! Che gioia immensa! Il Livorno, come da tradizione soffre, soffre tantissimo, ma alla fine raggiunge l'obiettivo. Il pareggio contro la Carrarese, grazie anche al successo del Piacenza a Siena, rende ininfluente gli ultimi 90 minuti di campionato e consegna agli amaranto il ritorno in Serie B con un turno di anticipo.

Il Livorno, fedele al suo dna, ha cercato in tutti i modi di complicarsi la vita, dilapidando un vantaggio enorme, arrivando perfino al punto di non essere più padrone del suo destino. Sono state settimane a dir poco tormentate: le dimissioni poi rientrate di Sottil, l'esonero del tecnico e il breve interregno di Luciano Foschi, lo show di Spinelli a Tirrenia e il ritorno dello stesso Sottil. Non ci siamo fatti mancare niente, ma proprio niente. La vittoria thrilling con l'Arzachena e gli interminabili minuti che hanno preceduto il gol di Vantaggiato oggi sono lì, freschi freschi, a testimoniarlo.

Ma diciamolo subito: è una promozione strameritata. Il Livorno oggi festeggia in virtù degli scontri diretti favorevoli con il Siena, sua diretta antagonista, battuto sia all'andata che al ritorno. Basterebbe questo. Ma c'è dell'altro: il Livorno ha costruito la sua promozione su un girone di andata strepitoso dove ha fatto il vuoto e ha dimostrato di essere più forte e attrezzato della concorrenza, presunte corazzate (leggi Pisa e Alessandria) comprese. E quando la crisi tanto temuta è arrivata con gli interessi le rivali hanno balbettato, non riuscendo mai a dare il colpo di grazia al barcollante pugile amaranto. Un errore pagato carissimo. Ercole Labrone, ferito e sulle ginocchia, ha avuto l'enorme merito di rialzarsi, anche quando davvero tutto sembrava finito. Il 4-2 di Olbia sembrava davvero il solito amaro epilogo. E invece no. Il Livorno, per l'ennesima volta si è ritrovato, e lo ha fatto nella partita più importante dell'anno: il derby contro il Pisa. Non crediamo di sbagliare se diciamo che la Serie B, di fatto, Vantaggiato e compagni l'abbiano conquistata quel giorno.

Già, i giorni. Ironia della sorte, scherzo del destino, segno premonitore, scegliete voi la formula che preferite. Il Livorno ha riconquistato la Serie B proprio il 28 aprile, il giorno della storica vittoria di Treviso, che, di fatto, regalò la tanto agognata serie cadetta dopo un digiuno trentennale. La stessa categoria che Livorno riabbraccia stasera. Il suo posto nel mondo del calcio. Quello che meritiamo. Come minimo, sia chiaro. Il paradiso ci aspetta. Hai visto mai...