Adelante Livorno

19.11.2014 20:48 di Renato Pucci Twitter:    vedi letture
Adelante Livorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - Quella contro la Pro Vercelli è stata una gara difficile e combattuta. Difficile perchè il Livorno era in formazione rimaneggiata e perchè dopo l’autogol di Mosquera i piemontesi hanno abbassato ulteriormente il proprio baricentro. Combattuta perchè i bianchi, scesi all’Ardenza nell’inedita divisa verde da trasferta, non hanno assolutamente regalato nulla. Il Livorno, dopo la partenza ad handicap, ha iniziato a stringere d’assedio il fortino della vercellese Pro ed anche senza costringere l’estremo difensore avversario agli straordinari ha fatto segnare una marcata supremazia territoriale. Nel primo tempo, detto per inciso, c’è stata la mancata concessione di un rigore ai danni di Vantaggiato sembrato piuttosto netto. Quando si era entrati nell’ultima parte del match, e si iniziavano a nutrire dubbi sulla capacità degli amaranto di ribaltare la situazione, ecco che si è accesa la luce. Cross perfetto di Siligardi e Vantaggiato si è dimostrato il solito rapace dell’area di rigore. Da li in poi il Livorno ha aumentato l’autostima e la fiducia mentre la Pro, votata alla difesa ad oltranza, ha perso fiducia e compattezza. Il secondo gol di Siligardi è stata un’autentica prodezza. E il terzo di Jefferson è stata la logica conseguenza dei primi due.

Dal punto di vista tecnico, considerando anche che fra due giorni la squadra tornerà di nuovo in campo nell’anticipo del venerdì, dobbiamo rilevare che il Livorno ha aumentato la propria pericolosità non appena è riuscito ad aumentare la velocità dell’impostazione e, grazie al pressing, ha frenato il giro palla piemontese alimentando sempre la pressione offensiva. Alla fine, contro la Pro Vercelli, ha vinto la pazienza unita alla tenacia. Un’arma che sarà utile anche a Frosinone.

Prima di chiudere, in oni caso, vogliamo spendere due parole per il giovane Gonnelli che si è disimpegnato con il passo del veterano e per Jefferson che stavolta è stato determinante. Si riparte venerdì, destinazione Frosinone, per una sfida di alta classifica che ci darà importanti indicazioni per il futuro. Adelante Livorno.