Torna il derby, Libertas e Pielle per la solidarietà

26.05.2015 17:42 di Simone Consigli Twitter:    vedi letture
Torna il derby, Libertas e Pielle per la solidarietà

Livorno – Un canestro vincente per vincere la partita più importante, quella della solidarietà. Derby evento al Pala Macchia, venerdì 29 maggio alle 20.30, tra le vecchie glorie del basket livornese targato anni Ottanta, quello delle due squadre amaranto ai vertici della massima serie nazionale. Libertas e Pallacanestro Livorno torneranno a scendere sul parquet stavolta non per aggiudicarsi il mitico derby ma per raccogliere fondi per un’importante opera benefica: ridare un tetto alla palestra Il Prato dell’Associazione Sportiva Handicappati. La città e tutti gli sportivi amanti della palla a spicchi e non è chiamata a mettersi una mano sul cuore per aiutare il gruppo di volontari che si è preso l’impegno di raccogliere i 50 mila euro necessari per ricostruire il tetto della palestra, crollato e fatiscente, e così dare una nuova opportunità, ma sarebbe più esatto dire ripristinare un diritto sacrosanto, di praticare sport per un gruppo di persone diversamente abili. Questa storia di solidarietà nasce nel novembre 2014 dall’interessamento di un gruppo di volontari, originariamente appartenenti al Meetup 5 Stelle, ma, come ci tengono a precisare adesso, dopo l’allargamento a molte altre realtà cittadine, assolutamente apolitico, al caso della palestra Il Prato, situata in viale Carducci, gestita dal Comune e data in concessione al Comitato Unitario Handicappati. Unico problema, non di poco conto, è che la palestra versa in uno stato pietoso, fatiscente ed abbandonata, piena di erbacce e senza luci, finché pochi mesi fa, crollato anche il tetto, il Comune decide di far sloggiare, per l’impraticabilità della struttura, il gruppo di ragazzi che lì si ritrovava per fare sport. Il passaparola è immediato e raggiunge le orecchie e il cuore di questo gruppo di volontari che da subito si mette in moto e riesce a raccogliere 10 mila euro con i quali vengono sistemate alcune criticità della palestra, vengono ritinti i muri, pulito il giardino e sistemate le luci, cosicché tornano agibili due stanze adiacenti, in cui trovano subito spazio per le loro iniziative i membri dell’associazione Anffas.

L’obiettivo dei volontari è però ben altro, ridare un tetto e la piena agibilità alla palestra entro il 2015. Per farlo servono 50 mila euro e la mobilitazione di tutta la città. A rispondere a questo appello non è stata solo la Livorno del basket con il derby amarcord di venerdì, ma anche altre realtà sportive, la Maratona di Livorno, Vivicittà, il Palio Marinaro e varie palestre livornesi a pagamento. Per ora sono stati raccolti mille e 200 euro. Ma non solo la Livorno sportiva è stata coinvolta, c’è anche il teatro a rendersi partecipe, con la Compagnia Mayor Von Frinzius di Lamberto Giannini che reciterà il nuovo spettacolo in replica, il mondo della letteratura, che ha organizzato un reading di scrittrici e non mancherà la Chiesa, con il vescovo Simone Giusti che officerà una messa all’aperto presso la palestra in suffragio della causa. Insomma tutta Livorno con il suo grande cuore è chiamata a rispondere a questo appello dei volontari de Il Prato. Il primo piatto dell’iniziativa è di quelli davvero ghiotti e da non perdere, il derby delle vecchie glorie del basket labronico ha richiamato molte facce note del momento più glorioso di questo sport per la nostra città. Questi i “convocati”: Carera, Falleni, Pratesi, Pellettier, Giusti, Diana, Fantozzi, Forti, Grasselli, Tedeschi, Mori, Colò, Gigiena, Scocchera, Ceccarini, Malanima, Aspidi, Orsini. Allenatori Suggi e Cainfrini. La serata sarà animata dalle cheerleaders del football americano e ci sarà anche la gara del tiro da tre punti. Gradita è l’offerta di almeno 5 euro.

Questo è il codice Iban per chi volesse contribuire: IT32N0570413900000000160400. Partecipare è un imperativo categorico.