Serie D. Valdicornia, vittoria e primato in condominio

15.01.2018 23:35 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia, vittoria e primato in condominio

Venturina Terme - Lo Studio Arcadia chiude il girone di andata con una vittoria casalinga contro il Versilia Basket e, grazie ai due punti conquistati, mantiene il primo posto della classifica in compagnia di Chiesina e Valdera in attesa di conoscere il risultato di Calcinaia che ha posticipato il proprio incontro al 15 febbraio.

Coach Minuti deve rinunciare, oltre a Cacciottolo, all’ultimo momento anche a Martinelli; i suoi ragazzi, come spesso accaduto specie nelle partite casalinghe, partono male mettendo in campo poca intensità e finendo per subire il gioco degli avversari. Gli ospiti, attardati in classifica, ma che hanno nel roster giocatori validi ed un coach esperto, si portano in vantaggio fin dalle prime battute e a metà frazione conducono saldamente la gara sul 4-12. Corsini, Bini e Meucci trovano la via del canestro ed iniziano a muovere il tabellone, ma sono ancora gli avversari a tenere in pugno la gara fino ad arrivare sul +12 (10-22) dopo le due triple consecutive di Leonardi, già a dodici punti realizzati dopo appena sette minuti di gioco. Dopo il time out ci prova Bongini, al rientro dopo un girone intero di assenza, a mettere la tripla che riporta il distacco sotto la doppia cifra, ma gli uomini di Bertieri continuano a segnare e chiudono il primo quarto con un considerevole vantaggio (15-26).

Le percentuali al tiro dei versiliesi calano nel secondo quarto e piano piano Valdicornia recupera nel punteggio; sono Magnolfi e Bongini a realizzare i canestri del riavvicinamento prima della fiammata a cavallo di metà frazione quando le due triple consecutive di Bertini e Manetti la riportano sul -2 (28-30). Gli ospiti riprendono in mano la gara e tornano ad allungare; neanche il time out di Minuti serve a spezzare il break viareggino che torna a sfiorare la doppia cifra (34-41).

Al rientro dagli spogliatoi si assiste alla reazione padroni di casa; la difesa contiene bene le offensive degli ospiti, mentre Bini diventa incontenibile in attacco. Il pareggio è a quota 44 sulla conclusione da fuori di Corsini dopo tre minuti e mezzo di gioco ed il sorpasso poco dopo sul 46-45 grazie a Meucci. Subito dopo Bini ruba palla e va a schiacciare in contropiede, sulle ali dell’entusiasmo il vantaggio tocca il +8 (54-46) a tre minuti dalla fine del quarto. Gli ospiti affidano la rimonta a Fracassini che riporta i suoi sul -3 (54-51); una giocata da tre punti di Magnolfi ed un libero di Leonardi chiudono il quarto con Valdicornia in vantaggio di cinque lunghezze.

Valdicornia parte forte nell’ultima frazione: cinque punti di un ottimo Bongini la portano sul +8 (62-54) ad otto minuti dal termine, Bini porta il vantaggio in doppia cifra poco dopo ed al giro di boa della frazione il vantaggio è salito a tredici punti (68-55). I ragazzi di Minuti mollano la concentrazione per un paio di giri di lancetta e gli ospiti tornano sul -7 (68-61) sospinti dal solito Fracassini. Valdicornia riprende a giocare e, grazie anche ad un tecnico al coach degli ospiti, si riporta sul +10 (73-63) a poco più di due minuti dal termine. L’ultimo sussulto è sulla tripla di Leonardi che riporta Versilia a -7 (74-67) quando mancano trentanove secondi alla fine; il pensiero torna al finale sciagurato della gara con la Fides, ma stavolta non c’ è il tempo di tremare, i ragazzi blindano il canestro e vanno di nuovo a segno con un libero di Bini ed una conclusione dall’area di Corsini. Finisce 77-67.

VALDICORNIA: Maffei 1, Magnolfi 12, Bertini 3, Corsini 11, Bini 22; Bazzano 4, Bongini P. 10, Papi n.e., Meini n.e., Meucci 10, Righi, Manetti 4. All. Minuti M. Ass. Nassi V.

VERSILIA: Tonacci 8, Leonardi 18, Gatti 1, Fracassini 22, Profeti 12; Taucci, Giovinazzo n.e., Taylor 6, Olivi, Marcucci, Granata, Petacco n.e. All. Bertieri M. Ass. Silvetri M.

PARZIALI:  15-26  34-41 (19-15)  57-52 (23-11)  77-67 (20-15)

ARBITRI: D’Aiuto Giovanni di Montalcino e Marchi Massimiliano di Lucca